Attualità
giovedì 08 gennaio 2026
Liceo del Made in Italy a Pesaro: CNA e Liceo Mamiani insieme per un ponte tra scuola e mondo del lavoro
newsScuola, formazione e mondo del lavoro si incontrano a Pesaro con la presentazione della collaborazione tra CNA di Pesaro e Urbino e Liceo T. Mamiani, finalizzata alla promozione del nuovo indirizzo di studi “Liceo del Made in Italy”, fortemente voluto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e attivato anche sul territorio pesarese.
All’incontro erano presenti il dirigente scolastico Roberto Lisotti, parte del corpo docente e, per la CNA di Pesaro e Urbino, il presidente Michele Matteucci e il segretario provinciale Antonio Bianchini.
Per CNA Marche hanno partecipato il segretario Moreno Bordoni e il presidente Maurizio Paradisi.
Il percorso di studi è stato illustrato dalla professoressa Immacolata Iannace, docente di diritto ed economia del Mamiani.
Per la CNA, il Liceo del Made in Italy rappresenta un percorso formativo strategico, capace di offrire ai giovani un’alternativa qualificata agli indirizzi tradizionali e di creare reali opportunità professionali, valorizzando aspirazioni e competenze in linea con le esigenze del sistema produttivo.
Il nuovo indirizzo fornirà strumenti utili non solo a sviluppare idee imprenditoriali, ma anche a formare figure professionali specializzate, in grado di contribuire alla crescita di imprese che, grazie al Made in Italy, esportano in tutto il mondo.
Ampio lo spettro dei settori di riferimento, che spaziano dall’artigianato artistico alla moda, dalla manifattura all’agroalimentare, dalla nautica alla meccanica.
Il valore del Made in Italy, riconosciuto a livello internazionale, risiede nell’inimitabilità del prodotto, frutto di design, originalità, artigianalità, cura e qualità, elementi che costituiscono il know-how distintivo delle imprese italiane.
La collaborazione tra CNA di Pesaro e Urbino e Liceo T. Mamiani rappresenta un primo passo verso un nuovo modello di formazione, basato su un rapporto più stretto tra scuola e mondo del lavoro.
Un approccio già condiviso anche a livello nazionale, dove CNA e Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire l’acquisizione di competenze tecnico-professionali, sostenere l’orientamento degli studenti e accompagnarli verso percorsi professionali consapevoli.
Tra gli strumenti previsti dal protocollo rientra l’istituzione dell’Osservatorio Permanente sulle imprese, mentre CNA, attraverso il progetto “Artigianato e Scuola”, promuoverà iniziative come il Career day Artigianato e il premio “Artigiani in Classe”, dedicato alle migliori idee d’impresa elaborate dagli studenti.