Attualità
giovedì 15 gennaio 2026
Lega del Filo d’Oro, corso base per volontari ad Osimo: formazione gratuita da febbraio
newsDal 4 febbraio la Lega del Filo d’Oro promuove a Osimo, in provincia di Ancona, un corso base di formazione per volontari, rivolto a chi desidera avvicinarsi alle attività della Fondazione e conoscere da vicino il mondo della pluridisabilità.
Il corso è completamente gratuito e le iscrizioni sono aperte fino al 2 febbraio.
Il percorso consentirà agli aspiranti volontari di approfondire i bisogni degli utenti, imparare a comunicare e relazionarsi con loro e offrire supporto nell’orientamento e nella mobilità, competenze fondamentali per il volontariato diretto.
La formazione si articolerà in lezioni teoriche online e in presenza, tenute da professionisti della Fondazione, e in attività pratiche, durante le quali i partecipanti saranno affiancati da volontari esperti e operatori delle diverse sedi.
Gli incontri online sono previsti mercoledì 4 e 11 febbraio dalle 18 alle 20 e sabato 7 febbraio dalle 9 alle 12.
Le lezioni in presenza si svolgeranno presso il Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro di Osimo: sabato 14 febbraio dalle 9 alle 12, sabato 21 febbraio dalle 9 alle 13 e sabato 28 febbraio dalle 9 alle 16.30.
Le attività di volontariato potranno poi essere svolte anche in altre zone della Regione.
Nel 2025 sono stati oltre 750 i volontari attivi della Fondazione.
Ai partecipanti è richiesta la disponibilità a un impegno settimanale o quindicinale, elemento considerato essenziale per costruire relazioni significative e durature.
Come sottolinea Rossano Bartoli, presidente della Fondazione, investire in percorsi formativi strutturati significa preparare persone capaci di relazionarsi alla pluridisabilità con sensibilità e consapevolezza.