Attualità
venerdì 14 novembre 2025
Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori tornano a Pesaro: artigianato e gusto protagonisti in piazza del Popolo
newsProfumi, colori e tradizioni tornano ad animare il centro storico di Pesaro. Domani, sabato 15, e domenica 16 novembre piazza del Popolo ospita una nuova edizione de Le Piazzette dei Mestieri e dei Sapori, la manifestazione promossa da CNA Pesaro e Urbino e CNA Agroalimentare con il patrocinio del Comune di Pesaro e la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche e di Confidi Uni.co.
Dalle 9.30 alle 20 la piazza si trasformerà in un vero e proprio mercato a cielo aperto, con espositori provenienti da tutta la regione e selezionati per la qualità dei prodotti e la cura dei processi artigianali.
Il percorso dell’evento guiderà il pubblico tra eccellenze enogastronomiche e proposte artigiane che raccontano la tradizione marchigiana. In degustazione e in vendita salumi, formaggi, tartufi, pasta fatta a mano, confetture e dolci tipici, affiancati da manufatti creativi come i celebri cappelli artigianali di Montappone, borse e accessori in pelle, filati, calzature e oggetti di artigianato artistico.
Un mix di sapori e manualità che restituisce l’identità produttiva del territorio e la ricchezza delle sue botteghe.
La manifestazione rientra nel progetto regionale Artigiani al centro, che punta a valorizzare l’artigianato e il piccolo commercio come presidi economici, culturali e sociali nei centri storici.
Particolare attenzione è riservata alle aree colpite dal sisma, da cui proviene una parte significativa degli espositori, testimonianza di una resilienza che si rinnova attraverso il lavoro e la creatività.
L’appuntamento rappresenta così un’occasione per riscoprire prodotti autentici e sostenere le realtà artigiane che custodiscono il patrimonio del “fatto a mano”.