Attualità
lunedì 22 dicembre 2025
Le Marche protagoniste su La7 con Bell’Italia in Viaggio
newsSabato 27 dicembre alle ore 16 su La7 va in onda l’ultima puntata del palinsesto 2025 di Bell’Italia in Viaggio, il programma condotto da Fabio Troiano dedicato alla scoperta delle eccellenze culturali e paesaggistiche del nostro Paese.
L’appuntamento televisivo sarà interamente dedicato alle Marche, con un itinerario che intreccia teatri storici, musica, arte e centri storici di grande fascino.
Nel corso della puntata, Fabio Troiano guiderà il pubblico alla scoperta di alcuni tra i più significativi teatri all’italiana della regione, come il Teatro Pergolesi di Jesi (in foto il Duomo di Jesi) e il Teatro Lauro Rossi di Macerata.
Proprio a Macerata, il viaggio farà tappa anche allo Sferisterio, nato come stadio per il gioco della palla col bracciale e divenuto nel tempo uno dei più suggestivi templi della lirica a cielo aperto.
Il racconto televisivo proseguirà a Pesaro, città profondamente legata alla figura di Gioacchino Rossini, per poi raggiungere il centro storico di Ascoli Piceno, con le sue piazze in travertino, i bar storici e la Pinacoteca Civica.
Ultima tappa a Fermo, dove spazio al Duomo e al Museo Diocesano, custodi di un importante patrimonio artistico e religioso.
«Abbiamo sostenuto questa iniziativa per valorizzare il patrimonio della nostra regione agli occhi dei tanti italiani che trascorreranno le festività natalizie in casa – ha dichiarato Marina Santucci, direttrice di ATIM –. È un’ulteriore occasione per mettere in luce i gioielli marchigiani e consolidare l’immagine turistica della Regione Marche».
La puntata del 27 dicembre è stata realizzata con il supporto di ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche – ed è una produzione ME Production.