Attualità
martedì 22 luglio 2025
Intervento notturno di Marche Multiservizi: rinnovato l'acquedotto senza interrompere l'erogazione
newsUn intervento mirato, efficiente e sostenibile, che ha permesso di intervenire senza creare disagi per i cittadini.
È quanto realizzato da Marche Multiservizi sull’acquedotto principale che serve i Comuni di Pesaro, Vallefoglia, Montelabbate, Gradara e Tavullia, dove la scorsa notte è stato sostituito un tratto della condotta lungo Strada dei Colli, tra Trebbiantico e Ledimar.
L’operazione si è resa necessaria a seguito della localizzazione di una perdita e rientra in un più ampio piano di monitoraggio e manutenzione basato su avanzati modelli di analisi predittiva.
I lavori si sono svolti tra le 23 di lunedì 21 luglio e le 10 del giorno successivo, evitando qualsiasi interruzione del servizio grazie a un'attenta pianificazione che ha permesso di mantenere alto il livello di riempimento dei serbatoi.
Dodici metri di rete idrica sono stati sostituiti con una nuova condotta in acciaio da 70 cm di diametro, senza impatti sull’utenza.
Impegnati nel cantiere una ventina di tecnici, due escavatori e vari mezzi aziendali.
«La nostra priorità è ridurre le perdite e migliorare la qualità del servizio – spiega Niko Bruni, responsabile Reti di MMS – grazie a tecnologie digitali di monitoraggio e a una pianificazione puntuale, possiamo intervenire rapidamente e con precisione».
L’intervento conferma l’impegno della multiutility verso l’innovazione gestionale, l’efficienza dei servizi e la sostenibilità ambientale, attraverso lo sviluppo continuo di strumenti avanzati per la manutenzione delle infrastrutture.