Attualità
martedì 03 marzo 2020
L'associazione culturale pesarese Ittico Art Lab venerdì 13 marzo su Rai Gulp

Il 13 marzo alle ore 18.00 su RAI GULP andrà in onda una puntata dedicata al grande mondo della didattica dell’arte, alle attività progettate e realizzate da ITTICO ARTLAB, Associazione Culturale di Pesaro. Una replica è prevista per il giorno seguente, sabato 14 marzo.
Un focus incentrato sul racconto della nostra città attraverso il gioco e il laboratorio di NOMICASECITTA' progetto nato dalla sinergia tra ITTICO ARTLAB, ETRA. ENTRA NELL'ARTE e il sito ALMALOCI. Un percorso educativo per bambini, scuole e famiglie della città o turisti che unisce la pratica del camminare che ETRA ha sviluppato nei WALKSCAPE a quella laboratoriale e animata che più appartiene a ITTICO ARTLAB.
“La puntata, registrata il 24 febbraio, che ha visto la partecipazione di ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, è una sintesi e una rielaborazione del progetto, adattato per ovvie ragioni alle esigenze televisive: un modo sicuramente divertente non solo per imparare qualcosa in più sulla storia e il patrimonio locale, ma anche per divenire testimoni e mediatori del territorio e della cultura, a qualsiasi età” racconta Luana Colocci presidente dell’Associazione ITTICO ARTLAB, che aggiunge “Essere contattati dalla redazione di Rai Gulp per effettuare un servizio sulle nostre attività e laboratori è un grande onore, un riconoscimento che testimonia la professionalità e la serietà dei nostri progetti, ma anche la grande passione che anima me e le mie socie, Giulia e Patrizia, ne siamo davvero felici!”.
“Il progetto è stato proposto nell'A.S. 2018/2019 a un centinaio di bambini delle scuole primarie di Pesaro, alle loro famiglie e agli insegnanti. Insieme abbiamo conosciuto la città nei suoi sviluppi e cambiamenti, in un viaggio in ordine sparso tra epoche, reperti, cambiamenti, ricordi, immaginazione. I racconti sono stati molteplici e realizzati mediante schizzi, disegni. pittura, frottage e anche in digitale con un'interessante produzione di calligrammi” conclude la stessa Colocci, che cita Salvatore Settis “Riabituiamoci a guardare”.
ITTICO ARTLAB è UNO SPAZIO PER LA CULTURA D’INFANZIA con sede a Pesaro in Via Sabbatini 13, al suo interno, ci sono giochi educativi e libri illustrati, supporti didattici e materiali convenzionali e non per percorsi di arte e educazione. La programmazione invernale di ittico artlab è fitta di appuntamenti pomeridiani per i più piccoli, con un interesse alla completa formazione dell’esperienza dei ragazzi, con corsi dalla cucina al teatro, dalla pittura al collage all’illustrazione. Ci sono anche momenti di formazione più specifica per insegnanti e appassionati d’arte. Tutti i percorsi sono a cura di personale docente e educatore museale, esperti di Pedagogia e didattica dell’arte. Luana Colocci, Patrizia Magnani, Giulia Murgia sono i progettisti di ittico Artlab e i referenti delle attività e dello spazio.
ITTICO ARTLAB via Sabatini 13 sito: www.itticoartlab.com
Condividi
Attualità
lunedì 02 dicembre 2019
32 Comuni marchigiani saranno premiati a Roma
Attualità
venerdì 04 dicembre 2020
160 classi di Pesaro hanno donato 500 kg di materiale didattico ai bambini di Beirut
Attualità
venerdì 25 settembre 2020