Attualità

giovedì 30 giugno 2022

"Lands Of Urbino navigatore di storie", un nuovo modo smart per promuovere il territorio

"Lands Of Urbino navigatore di storie", un nuovo modo smart per promuovere il territorio

di Ufficio Stampa

Un nuovo modo smart per promuovere il territorio e per fare accoglienza attraverso il racconto di storie e personaggi, conosciuti e meno conosciuti, che caratterizzano il territorio di Lands Of Urbino.  

La creatività della narrazione è al centro del progetto presentato oggi dalla rete di  operatori “Lands Of Urbino navigatore di storie”. Il territorio, che si estende da Urbino  all’entroterra rurale circostante che comprende 27 comuni, si racconta in modo innovativo  e originale sul nuovo canale dedicato “Tales Of Urbino”, in doppia lingua italiano e inglese. Creato sulla piattaforma di travel podcasting “Loquis”, prima app gratuita al mondo, per dispositivi mobili iOS e Android, che permette di raccontare e ascoltare,  anche in modalità navigatore, brevi racconti audio su luoghi, personaggi e aneddoti per  farsi accompagnare durante i propri viaggi. 

Il canale Tales of Urbino presentato oggi con i primi tre podcast - il primo dedicato al Duca Federico da Montefeltro e il suo studiolo, il secondo a Pasquale Rotondi e alla  Rocca di Sassocorvaro e il terzo a Pantani e il Cippo di Carpegna - si arricchirà nei  prossimi mesi di ulteriori contenuti fino al raggiungimento di 50 podcast, scritti e speakerati  da professionisti in chiave di storytelling. Le 50 storie abbracciano la contemporaneità e la tradizione allo stesso tempo e si incentrano sia su Urbino sia su un’area più vasta che  comprende la Massa Trabaria, la vallata del Metauro, quella del Foglia, il Catria e Nerone,  e si spinge fino l’area del Parco Sasso Simone e Simoncello.  

Il canale propone il territorio al turista esperienziale e al residente attivo attraverso il racconto delle attrazioni e delle eccellenze che prendono vita tramite i personaggi e le  storie locali narrati in chiave originale e con contenuti brevi ed efficaci, studiati per  suscitare la curiosità dell’ascoltatore e spingerlo a visitare l’intero territorio. 

Il formato podcast sta conoscendo una crescita esponenziale a livello globale. La  piattaforma di travel podcasting Loquis è stata scelta per la sua specificità: ogni contenuto è georeferenziato in modo che l’ascolto possa dare accesso immediato alle coordinate  geografiche consentendo di essere accompagnati nella graduale scoperta della  destinazione. La scrittura dei contenuti viene realizzata con le tecniche di scrittura creativa  con scrittori formati alla Scuola Holden che in questo progetto collaborano con Loquis. 

Il progetto gode inoltre del contributo di importanti partner come l’Università degli Studi  di Urbino“Carlo Bo”che dà il proprio supporto in particolare nella ricerca e selezione dei contenuti su cui costruire le storie, quindi in particolare della loro validazione dal punto di  vista della correttezza storica e scientifica, ed ISIA che supporta ed arricchisce il progetto  con il racconto grafico e visual che diviene strategico soprattutto nella seconda fase di  progetto quando sarà avviata la campagna promozione digitale del canale. 

La collaborazione vede anche la partecipazione dell’Associazione Lands Of Urbino che  per prima ha creduto nell’iniziativa diffondendola tra i propri associati e sostenendo il  gruppo di operatori che ha dato vita alla rete ed al progetto, e che è andata a ricercare e  creare a sua volta una partnership di altissimo livello culturale con la Galleria Nazionale  delle Marche di cui il progetto potrà beneficiare. 

“Abbiamo potuto immaginare e avviare questo importante ed innovativo progetto grazie ad  un bando promosso dal Gal Montefeltro rivolto allo sviluppo di partnership e reti tra  microimprese” – sostiene Federico Scaramucci, titolare di Urbino Incoming capofila  dell’associazione di imprese Lands Of Urbino navigatore di Storie – “che ci auguriamo ponga le basi per un rafforzamento della collaborazione tra operatori con le istituzioni,  nella consapevolezza che per poter sviluppare il turismo, creare occupazione in questo  settore e far fronte alle sfide che l’evoluzione del mercato turistico ci impone sia  necessario fare network. Necessità sempre più avvertita dagli operatori come  imprescindibile e vitale per sostenere le aree più interne del territorio". 

“Tales of Urbino è uno strumento di promozione, di accoglienza e al contempo un servizio  per il turista, che permette di conoscere il territorio da angolazioni inedite e originali, con  modalità smart e a portata di mano per tutti”- commenta la destination manager coordinatrice del progetto Flavia Fagotto - “La sua forza sta nell’essere stato concepito in  modo da poter essere esteso nel tempo e ampliato nei contenuti. Si tratta di un progetto  che per ampiezza, modalità e collaborazioni attiviate risulta essere un progetto di  marketing territoriale a disposizione di tutta l’area ed integrabile con altri progetti del  territorio. Gli stakeholder coinvolti e l’altissimo livello dei partner aggiungono valore al  progetto ed al canale, consentendo di renderlo unico rispetto ad altri contenuti audio e  podcast e contribuendo a far emergere l’unicum di questa destinazione”.

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info