Attualità
domenica 22 giugno 2025
La pista polivalente di Villa Ceccolini è tornata, da ieri, ad accogliere la comunità del Quartiere

La pista polivalente di Villa Ceccolini è tornata, da ieri, ad accogliere la comunità del Quartiere e non solo, dopo gli interventi di riqualificazione effettuati dal Comune.
«Quando si rende più bello, funzionale e vivo uno spazio di socializzazione e sport è sempre una bella festa – dicono il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora e l’assessore all’Urbanistica Andrea Nobili – perché permette di dare nuovi punti di riferimento per l’incontro, per il ritrovarsi in modo sano in un luogo bello e sicuro».
Da subito dopo il taglio del nastro l’area di gioco e sport, è stata subito “occupata” da un gruppo di ragazzi del quartiere. «Interventi come questo, non richiedono un impegno economico elevato ma sono importanti per l'alto valore sociale che hanno: il recupero di un'area importante per la comunità.
C’era bisogno di riportare “in forma” questo spazio posto in un luogo centrale di Villa Ceccolini ed è bello vedere il risultato più importante: giovani che si ritrovano qui per vivere in modo sano il proprio tempo libero» aggiunge Biancani.
I lavori di straordinaria manutenzione del valore di 8.357€ sono stati realizzati dalla ditta Green Line Service di Pesaro e seguiti dal servizio Infrastrutture Smart City - U.O. Fabbricati del Comune di Pesaro.
Hanno previsto la sostituzione della rete ferma-palloni e della rete di recinzione del campo con messa in sicurezza dei pali esistenti con apposito fissaggio; l’eliminazione delle tavole fermapiede poste lungo il corrimano laterale e l’eliminazione dei relativi supporti in acciaio, la posa di nuove porte da calcetto, «restituendo alla collettività un’area di gioco e sport molto importante, soprattutto per le famiglie» spiega Della Dora, assessora alla Rapidità -. Siamo davvero felici di essere riusciti a restituire alla comunità la pista polivalente: è un’altra dimostrazione dell’attenzione costante che il Comune riserva a questo territorio, grazie anche alle sollecitazioni che arrivano dai Consigli di Quartiere».
A tagliare il nastro della pista polivalente, insieme a sindaco, assessori, ai consiglieri comunali Monica Manenti e Stefano Cioppi, anche Simona Della Martera, presidente del Q4 “Villa Fastiggi Villa Ceccolini”: «Restituire la pista polivalente era un obiettivo importante per il Quartiere, soprattutto per la sua funzione aggregativa che sentivano soprattutto i ragazzi. Sono stati loro, per la prima volta dopo tanto tempo, a chiedere di contribuire ai lavori dando un proprio contributo. Hanno aiutato a sistemare l’area verde e tinteggiare le linee di campo. Oggi è una bella giornata».