Attualità
martedì 28 giugno 2022
"La pianta ch'la camenna", domani sera alla Biblioteca San Giovanni il primo evento di "Pesaro e i suoi Spazi"

di Quartiere 1 Centro Storico Pesaro
Domani sera, Mercoledì 29 giugno alle ore 21,00 nel parco della Biblioteca San Giovanni, sei invitato alla presentazione de “LA PIANTA CH’LA CAMENNA” libro di poesie in vernacolo pesarese, in rima ed in forma libera, di Simone Garbèn Morotti. L’evento è il primo della stagione Pesaro i suoi Spazi – TRA BORGHI E QUARTIERI nel quartiere 1 Centro Storico.
Questa è la mia opera prima, un libro impreziosito dalle illustrazioni, ispirate alle poesie, realizzate da Carlotta Cecchini. Oltretutto un audiolibro, che comprende nel cofanetto un CD, da cui si possono ascoltare le poesie recitate da me e accompagnate dalle musiche del G.O.B. (Gruppo Ocarinistico di Budrio) settimino di ocarine, storica ensemble di Budrio (BO) che porta avanti la tradizione artigianale e musicale di questo antico strumento a fiato realizzato in terracotta.
Il lavoro è stato curato da Federico Berti per la Italvox Edizioni Musicali che ha pubblicato il libro nella collana StreetArt e che sarà presente insieme a me alla serata.
Insieme all’organetto accompagnerò la recitazione dei miei testi, insieme a proiezioni di video per far conoscere meglio la storia, i collaboratori e gli altri partecipanti al progetto.
Simone Garbèn Morotti
Simpatia, discrezione e originalità sono i tratti distintivi di Simone. Un contributo nuovo e importante nella storia del vernacolo pesarese che merita di essere scoperto, apprezzato e divulgata.
Ti aspettiamo con simpatia.