Attualità
mercoledì 09 luglio 2025
La Fano dei Cesari 2025: si apre la XXI edizione tra riti, accampamenti e storia viva
newsFano si prepara a immergersi nell’atmosfera dell’antica Roma con l’apertura ufficiale della XXI edizione de La Fano dei Cesari, in programma venerdì 11 luglio 2025.
Un intero weekend all’insegna della rievocazione storica prenderà il via con una serata inaugurale densa di appuntamenti nel centro storico e nelle aree tematiche della città.
Il programma inizierà alle 18:00 con l’apertura degli accampamenti storici nell’Area Pincio, a cura di Simmachia Ellenon, con dimostrazioni militari, laboratori artigianali e attività per bambini.
Alla stessa ora, in Piazza Amiani, il laboratorio “M’illumino d’Antico” permetterà di costruire lucerne in argilla grazie all’Archeoclub d’Italia – sede di Fano.
Alle 19:00 si apriranno le ricostruzioni nel Chiostro di San Michele, a cura della Colonia Iulia Fanestris: arti e mestieri dell’antichità, legione romana, riti delle Vestali, affreschi, conio di monete e molto altro.
Alle 20:00, spazio alla convivialità con Imperium Night, cena con DJ Set alla Rocca Malatestiana a cura del Rotaract Valle del Metauro (prenotazione obbligatoria).
Il momento culminante sarà alle 21:00 con il rito di apertura “Il Fuoco Sacro” nell’Arena del Pincio: un cerimoniale evocativo con il fuoco delle Vestali, la consegna simbolica alle fazioni e le danze dell’epoca romana a cura della New Latin Academy.
«La Fano dei Cesari è identità, comunità e storia viva», ha dichiarato il sindaco Luca Serfilippi, mentre l’assessore al Turismo Alberto Santorelli ha sottolineato l’obiettivo di far diventare Fano un punto di riferimento nazionale per la rievocazione storica.
L’evento sarà seguito anche dalle telecamere di Sky Sport, con collegamenti in diretta durante la trasmissione Calciomercato – L’Originale.