Attualità
venerdì 15 gennaio 2021
La Confcommercio chiede di sospendere il pagamento del canone Rai del 2021
newsdi Confcommercio Pesaro Urbino
E’ questa la richiesta che come Confcommercio Marche Nord abbiamo inoltrato alle nostre Confederazioni. “Considerato che molte attività nella passata stagione – commenta Marco Arzeni Segretario Fipe e Federalberghi provinciale - non hanno usufruito affatto della possibilità di offrire il servizio alla propria clientela, in quanto o chiuse per legge o espressamente vietato dalle normative anti covid, e visto anche che la situazione probabilmente non cambierà nell’immediato, chiediamo l’annullamento del canone RAI per gli abbonamenti speciali che le nostre categorie devono pagare entro questo mese. Il canone RAI – prosegue Marco Arzeni – viene da sempre visto come un odioso balzello che tocca la cifra di qualche migliaia di euro per alcuni settori e ha la conseguenza di dover poi sottostare anche al pagamento della Siae. Se questo è a malapena tollerato quando gli esercenti possono utilizzare il servizio, ci sembra del tutto anacronistico dover pagare per qualcosa di cui non ci si può servire.”
Con la presente si chiede, se non è già stato valutato, se sia il caso di un intervento Confederale a fronte della scadenza del canone di abbonamento RAI. Un onere che già nell’anno trascorso ha pesato in maniera importante considerato che molte delle nostre attività rappresentate sono state obbligatoriamente chiuse totalmente o parzialmente. Anche i prossimi mesi, purtroppo, non sembrano discostarsi molto da questa situazione.
Sarebbe un risultato sicuramente importante ma anche il solo cercare di perseguirlo darebbe consistenza alla nostra azione sindacale.