Attualità

lunedì 09 marzo 2020

La Camera di Commercio delle Marche vicina alle imprese

news
La Camera di Commercio delle Marche vicina alle imprese

di Ufficio Stampa

Oggi Camera Marche, insieme agli altri enti camerali di territori che l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio ha individuato come zona arancione, ha preso parte a un primo incontro operativo, rigorosamente da remoto, per fare il punto sulla situazione e offrire a imprese e personale risposte omogenee. Il Segretario Generale di Unioncamere Giuseppe Tripoli ha posto l’accento su continuità e modalità di erogazione dei servizi e smart working. 

In queste ore di estrema fluidità dobbiamo agire in modo veloce, puntuale e coordinato spiega il Presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini dando istruzioni precise per la fruizione in presenza dei servizi camerali e dirottando per quanto possibile su web: la nostra Camera già offre molte possibilità di servizi da remoto.

La sede camerale di Pesaro, tra quelle rientranti nella zona arancione, continua ad assicurare l’apertura degli sportelli del Registro Imprese e delle firma digitale ma, nel rispetto delle disposizioni in materia di contenimento del contagio da coronavirus, consente l'accesso agli uffici con modalità finalizzate ad evitare l'assembramento di persone in spazi che non consentono il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro. L'adozione di tale misura può comportare l'attesa degli utenti all'esterno degli uffici della Camera di Commercio.

I servizi del Registro Imprese sono in larga parte erogati anche on line: su web ci si collega al cassetto digitale per ottenere tutti i documenti di impresa, visure ordinarie e storiche, rinnovare la firma digitale in scadenza, richiedere informazioni su una pratica, ottenere elenchi.

Inoltre la Camera di Commercio delle Marche, per coerenza oltre che per ragioni di sicurezza sanitaria,  ha trasferito on line con modalità webinar tutta la sua formazione sui temi del digitale: il prossimo appuntamento, gratuito, dedicato allo smart working,  è previsto per il 17 marzo e fornirà tutti gli strumenti per organizzare il su cloud il lavoro d’ufficio.

“Il lavoro del futuro è già presente e deve essere agile e collaborativo. Cerchiamo di fornire alle imprese questi primi strumenti organizzativi, mentre lavoriamo a risposte su temi importanti a partire da accesso al Credito e supporto al Turismo” spiega Sabatini.

 Il Presidente ha inoltre rivolto un ringraziamento a tutti i dipendenti che continuano ad assicurare i servizi in una situazione di grande preoccupazione.

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info