Attualità
domenica 18 settembre 2022
La Benelli Week 2022 si chiude a Pesaro con una festa straordinaria e più di 300 motociclisti partecipanti

di Ufficio Stampa
Una festa straordinaria che ha chiamato a raccolta oltre 300 motociclisti con una passione sviscerata per le due ruote e per la Casa del Leoncino.
Si è chiusa così l'ultima giornata della Benelli Week 2022, l'evento di sette giorni organizzato da Registro Storico e Moto Club Tonino Benelli, che ha portato a Pesaro tantissimi appassionati di moto da ogni parte del mondo.
Due raduni in una sola giornata, uno dedicato alle moto storiche ed uno alle moto moderne: due generazioni con un grande amore, quello per la motocicletta, che ogni anno si incontrano qui a Pesaro, dove la cultura motoristica è di casa.
La giornata si è aperta con la tradizionale cerimonia della deposizione della corona d'allora al busto di Tonino Benelli. Poi tutti in sella per raggiungere Cartoceto, dove i partecipanti sono stati accolti dalla Pro Loco cittadina e dove la professoressa del Conservatorio Rossini, Francesca Matacena ha organizzato un omaggio musicale dedicato alla soprano Renata Tebaldi, in onore dei 100 anni della sua nascita.
A seguire, il lungo serpentone di motociclisti ha raggiunto la Strada Panoramica, dove all'altezza del sesto tornante, lo attendevano le moto da Gran Premio messe a disposizione dal noto collezionista Luciano Battisti, che hanno preso la testa del gruppo: in "pista" la 350 e la 500 di Jarno Saarinen, guidate rispettivamente da Luciano Battisti e da Enrico Sorcinelli, la 350 di Pasolini e la 350 di Grassetti, guidate rispettivamente dal tecnico Ivano Balestrieri e dal 3 volte campione del mondo Eugenio Lazzarini. Il gruppo ha poi raggiunto il lungomare pesarese, dove si è tenuto il pranzo conclusivo.
Una festa bellissima, in onore della Benelli e del motociclismo, per cui si da appuntamento al prossimo anno.