Attualità
martedì 29 aprile 2025
La bandiera della Croce Rossa sventolerà a Palazzo Raffaello in omaggio ai volontari
newsIn occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che si celebra l’8 maggio, la bandiera dell’associazione sarà esposta per l’intera giornata accanto a quella della Regione Marche nella sede istituzionale di Palazzo Raffaello ad Ancona. Il vessillo è stato consegnato ufficialmente oggi, 29 aprile, al presidente della Regione Francesco Acquaroli dalla presidente della Croce Rossa delle Marche, Rosaria Del Balzo Ruiti, in coincidenza con la giornata dedicata a Santa Caterina da Siena, patrona delle Infermiere Volontarie.
Durante la cerimonia, Acquaroli ha sottolineato l’importanza della presenza capillare della Croce Rossa nel territorio, lodando il lavoro svolto quotidianamente dai volontari: “Siete un punto di riferimento essenziale per le comunità. L’impronta che lasciate è forte, perché forti sono i valori alla base dell’associazione”.
La giornata dell’8 maggio celebra la nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, e intende valorizzare l’impegno dei milioni di volontari che ogni giorno offrono assistenza, ascolto e protezione alle persone più fragili, anche nelle emergenze più complesse.
Il gesto dell’alzabandiera rappresenta un tributo al ruolo insostituibile della Croce Rossa e rafforza il legame tra istituzioni e volontariato, riconoscendo il contributo determinante della CRI al benessere e alla coesione sociale.