Attualità
mercoledì 06 agosto 2025
Italia nella morsa del caldo africano: temperature fino a 40°C nel weekend di San Lorenzo
newsDopo alcuni giorni di relativa frescura, l’estate torna a farsi rovente sull’Italia.
Secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, responsabile media de iLMeteo.it, da metà settimana è prevista la rimonta dell’alta pressione subtropicale, con temperature in forte e progressivo aumento su tutto il territorio nazionale.
Nelle prossime ore, solo l’estremo Sud potrebbe registrare qualche isolato rovescio tra Puglia, Basilicata e Calabria, ma a seguire l’intera penisola sarà interessata da tempo stabile e soleggiato, con valori termici in crescita costante.
Le prime regioni a risentire del caldo saranno Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna, con punte superiori ai 35°C già da oggi mercoledì 6 agosto.
Il picco è atteso nel weekend di San Lorenzo, tra sabato 9 e domenica 10 agosto, quando in diverse città italiane le temperature toccheranno valori da record: 40°C a Terni, 39°C a Benevento, 38°C a Roma, Firenze, Ferrara, Frosinone e Mantova.
Anche il Sud vedrà temperature prossime ai 38°C, da Taranto a Caltanissetta.
Secondo l’esperto, si passerà dalla grandine e dalle trombe marine del primo weekend di agosto alla “graticola” africana della settimana successiva, con l’anticiclone destinato a dominare almeno per sette giorni consecutivi.