Attualità
martedì 22 agosto 2023
Italia campione del mondo di wargames, capitano della squadra il pesarese Andrea Manfroni

di Ufficio Stampa
Pesaro ETC 2022, il torneo mondiale di wargames ospitato nella nostra città lo scorso anno, ha portato bene alla nazionale italiana che vince quest’anno ad Amsterdam, portando così le vittorie mondiali a 4 per il nostro paese.
La squadra capitanata da Andrea Manfroni (pesarese) è rientrata dall’esperienza olandese portando a casa il miglio risultato, sfidando nelle sei partite di torneo rispettivamente le nazionali di: Argentina, USA, Norvegia, Svizzera, Polonia e Spagna.
Il torneo ha visto quest’anno la partecipazione di 28 nazioni provenienti da tutto il mondo, per un totale di 224 giocatori (mentre nel 2022 erano stati 30 i paesi convenuti a Pesaro nelle date del 4/7 agosto 2022 al Pala D di Campanara).
La nostra nazionale è partita forte sin da subito vincendo tutte e prime 5 sfide a punteggio pieno, rendendo così ininfluente l’ultima partita con la nazionale Spagnola (persa di misura).
Il torneo ETC è la più grande competizione al mondo relativa ai wargames da tavolo. Inizialmente nato come competizione Europea (European Team Championship), nel 2008 apre a tutte le nazioni coinvolgendo centinaia di giocatori da tutto il mondo, diventando la più grande manifestazione competitiva a livello globale.
Il Team italiano vincitore quest’anno è composto da:
Andrea Manfroni (capitano)
Alberto Rupoli
Simone Cuccuzza
Andrea B. Sferrazza
Caludio Napolitano
Federico Benetti
Davide Lecci
Francesco Di Bonaventura
Dario Merlo (Team Coach)
Gianluca Carapellese (Team Coach)