Attualità
martedì 10 febbraio 2026
Innovazione digitale nelle imprese marchigiane: ora la sfida è sull'uso avanzato delle tecnologie
newsLe Marche hanno completato la transizione infrastrutturale digitale, con il 100% delle imprese connesse a Internet e il 98% dotate di banda larga fissa.
Tuttavia, il vero nodo oggi è l’utilizzo avanzato delle tecnologie: solo il 44% delle aziende impiega sistemi ERP, il 17% vende online e appena il 10% utilizza strumenti di intelligenza artificiale, a fronte di un interesse crescente ma non ancora pienamente strutturato.
Martedì 10 febbraio 2026, nella sede di Ancona della Camera di Commercio delle Marche, è stata presentata la collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM) per sostenere la “doppia transizione” delle PMI marchigiane: digitale e sostenibile.
L’iniziativa prevede aggiornamento dell’Osservatorio 5.0, laboratori pratici (PID-LAB), orientamento digitale e green, promozione dell’incontro tra domanda e offerta di innovazione e rilevazione delle competenze 4.0.
Il Punto Impresa Digitale (PID) rappresenta la struttura camerale di riferimento, offrendo informazioni, assessment, formazione, voucher e supporto all’adozione consapevole dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie avanzate.
Dal 2023 al 2025, sono stati stanziati circa 3,2 milioni di euro annui, con oltre 900 PMI beneficiarie e 7.500 imprese coinvolte nelle attività di formazione e orientamento.
Secondo il Prof. Donato Iacobucci, la competitività futura delle Marche dipenderà dalla capacità delle aziende di integrare il digitale nei processi produttivi e decisionali.
Nonostante le infrastrutture siano allineate agli standard nazionali, la digitalizzazione operativa dei lavoratori resta limitata: solo il 49% degli addetti utilizza quotidianamente computer connessi e strumenti avanzati.
L’obiettivo del progetto Camera-UNIVPM è quindi rafforzare le competenze, favorire investimenti tecnologici e sostenibili, supportare start-up innovative e promuovere un’adozione strategica di cloud, analisi dei dati e intelligenza artificiale nelle PMI marchigiane.