Attualità
venerdì 12 dicembre 2025
Inclusione digitale per gli anziani: a Sant'Ippolito il primo incontro di "Senior e Web"
newsCome riconoscere le truffe, sempre più sofisticate e diffuse, e come orientarsi tra prenotazioni online, servizi bancari digitali, ricette elettroniche o pagamenti in rete.
Questi i temi al centro dell’iniziativa “Senior e Web, inclusione digitale per una società che cambia”, promossa da CNA Pensionati e rivolta ai cittadini di Sant’Ippolito.
L’incontro si è aperto con i saluti del direttore di CNA Pensionati, Agostino Sanchi, seguiti da quelli del sindaco Marco Marchetti, del segretario CNA Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini, e del presidente provinciale CNA Pensionati, Mario Pinzaglia.
A introdurre la parte operativa è stato il maresciallo Antonio Russo, in rappresentanza dell’Associazione nazionale Carabinieri delle sezioni di Sant’Ippolito e San Giorgio, che ha illustrato l’evoluzione delle truffe, dalle tecniche online ai raggiri porta a porta.
Ha ricordato l’importanza di avvisare subito i familiari o le forze dell’ordine in caso di sospetti.
A seguire è intervenuta Roberta Stortoni, direttrice della Bcc di Sant’Ippolito, che ha messo in guardia gli anziani dai rischi delle truffe telefoniche, invitando a non comunicare dati sensibili a sconosciuti e a prestare particolare attenzione ai pagamenti digitali, soprattutto ai bonifici istantanei.
La farmacista Caterina Biondi ha poi spiegato il funzionamento delle ricette telematiche, annunciando che dal prossimo anno per i farmaci salvavita sarà disponibile una ricetta unica valida per 12 mesi.
È intervenuta anche Franca Pomilio per Acustico Italia, società specializzata in apparecchi acustici che, grazie alla convenzione con CNA, offrirà screening gratuiti ai cittadini.
Il seminario, prima tappa di un percorso dedicato all’inclusione digitale, ha visto la partecipazione del presidente di CNA Pensionati Marche, Giancarlo Sperindio, del presidente di CNA Pensionati Fano, Sandro Serfilippi, e di Lorena Speranzini, presidente dell’Associazione amiche di Serena Polverari.