Attualità
giovedì 14 agosto 2025
Incendio Carbon Line, attivata la Cassa Integrazione per tutelare i lavoratori
newsDopo il grave incendio che ha devastato lo stabilimento Carbon Line di via De Nicola, le Rappresentanze Sindacali Unitarie e le Organizzazioni Sindacali territoriali – rappresentate da Andrea Piccolo (Filctem CGIL), Ambra Donnini (Femca CISL) e Daniele De Angelis (Uiltec Uil) – hanno avviato un immediato confronto con la proprietà per affrontare l’emergenza e definire misure di tutela per i lavoratori.
La priorità condivisa è garantire la protezione di tutti gli addetti, sia diretti che indiretti. Per salvaguardare reddito e occupazione, è stata concordata l’attivazione della Cassa Integrazione, che scatterà subito dopo la chiusura aziendale programmata e sarà erogata direttamente dall’INPS.
La direzione aziendale ha espresso la volontà di ripristinare rapidamente la piena operatività e ha accolto con favore la solidarietà di altre aziende del settore, pronte a offrire spazi e strutture per agevolare la ripresa.
Nel frattempo, la proprietà è impegnata nella valutazione dei danni e nella gestione dei rapporti con i cantieri clienti, con l’obiettivo di fornire presto un quadro aggiornato sulle prospettive economiche e produttive.
Sindacati e RSU hanno assicurato un costante aggiornamento ai lavoratori tramite comunicati e assemblee, ribadendo la piena disponibilità a collaborare con la proprietà per individuare soluzioni rapide ed efficaci che salvaguardino tutti i posti di lavoro.