Attualità
giovedì 27 novembre 2025
"Il volto economico della violenza": a Pesaro un convegno su cause, effetti e responsabilità professionali
newsÈ in programma martedì 2 dicembre alle 15.30, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, il convegno “Il Volto economico della violenza”, promosso dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti di Pesaro-Urbino e patrocinato dalla Fondazione dei Dottori commercialisti ed esperti contabili e dalla Fondazione Cassa di Risparmio.
Un appuntamento pensato per offrire un approfondimento sul tema della violenza economica e sulle conseguenze che tale forma di abuso può generare nella vita quotidiana e nel benessere psicologico di chi la subisce.
Tra i relatori attesi figurano l’avvocata e parlamentare Lucia Annibali, presente in sala, e la giornalista di Radio 24 Debora Rosciani, in collegamento.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Rosa D’Angiolella, presidente del Comitato nazionale pari opportunità del Consiglio nazionale dei commercialisti, e di Liliana Smargiassi, consigliera nazionale con delega al Cnpo.
A seguire interverranno Marco Luchetti, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Pesaro-Urbino, Silvia Vaselli, vicepresidente della Fondazione dei Dottori commercialisti, Eliana Quintili, rappresentante del Consiglio nazionale, e Barbara Berardi, presidente del Cpo provinciale.
Il programma prevede quattro momenti di approfondimento.
Il primo, affidato a Luigi Greco, membro del Cpo nazionale, illustrerà le dinamiche della violenza economica.
Successivamente, la docente dell’Università di Urbino Raffaella Sarti proporrà una ricostruzione storica del fenomeno.
L’avvocata Lucia Annibali affronterà poi le ricadute di questa forma di violenza sulla vita delle vittime, mentre l’ultimo panel sarà dedicato al tema “Violenza economica nel Gender Pay Gap e il ruolo dell’AI”, con contributi di Elena Briata, Francesca Riso e Debora Rosciani.
“Abbiamo voluto organizzare questo incontro per approfondire una forma di violenza spesso invisibile, difficile da riconoscere nell’immediato”, spiega Barbara Berardi, presidente del Cpo di Pesaro-Urbino, sottolineando la responsabilità etica e professionale dei commercialisti nel riconoscere e segnalare possibili situazioni di prevaricazione.
Un aspetto ribadito anche da Alberto Andriulli, componente del Cpo, che evidenzia come la presenza di Lucia Annibali rappresenti un contributo di grande valore per comprendere e affrontare il fenomeno.
Tra gli obiettivi dell’appuntamento c’è anche quello di portare l’attenzione su un tema ancora poco discusso nel dibattito pubblico sulla violenza di genere, come evidenzia il presidente dell’Ordine Marco Luchetti.
Una scelta condivisa dalla vicepresidente della Fondazione dei Dottori commercialisti, Silvia Vaselli, che sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza e di un coinvolgimento della comunità.
Il convegno sarà infatti aperto anche alla cittadinanza e alle scuole superiori, nell’ottica di favorire una più ampia diffusione delle conoscenze e degli strumenti per prevenire questa forma di violenza.