Attualità
domenica 20 marzo 2022
Il procuratore Nicola Gratteri questa mattina a Pesaro ha ricevuto il Premio Antiracket di Confcommercio
newsdi Ufficio Stampa Comune di Pesaro
“La legalità è tra le priorità del Paese e del nostro territorio”. Lo afferma il sindaco Maetto Ricci, intervenuto al 19esimo Premio Antiracket. La targa della Solidarietà di 50&più, l’associazione degli Over50 di Confcommercio Pesaro e Urbino, è stata consegnata questa mattina al procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro Nicola Gratteri.
“Viviamo in una provincia sicura, ma siamo consapevoli che i fenomeni criminali non hanno confini, per questo occorre mantenere alta la guardia - ha continuato Ricci -. Siamo in una fase segnata profondamente dal Covid-19. Nel nostro territorio c’è stata una ripresa economica importante, messa però a dura prova dai fenomeni internazionali legati alla guerra e dall’inflazione che coincide con l’aumento dei costi delle materie prime”.
Poi sul PNRR: “Serve velocità e semplificazione per riuscire a mettere a terra i finanziamenti che stanno arrivando. Quando le cose sono complicate trova strada la criminalità organizzata. Credo che un sistema più semplice possa essere la soluzione per contrastare illegalità”. Infine: "Ringrazio le Forze dell’Ordine del territorio, per la preziosa collaborazione. Da anni portiamo il tema della legalità all’interno delle scuole, una battaglia culturale che deve andare avanti”.

foto dalla pagina Facebook di Nicola Gratteri