Attualità
mercoledì 23 settembre 2020
Il Pincio di Fano diventa un giardino a cielo aperto con la Festa dei Fiori
newsTorna l’appuntamento più colorato e profumato che, come ogni anno, chiude l’estate fanese. Seppur in forma ridotta, Fano Fiorisce nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, trasformerà l’area del Pincio, in un grande giardino a cielo aperto.
Un colpo d’occhio unico che fonde la romanità di uno dei luoghi più suggestivi della città della Fortuna, con il green e i profumi delle più belle tipologie floreali.
Come sempre protagonisti saranno i florovivaisti, circa 30 gli stand che arrenderanno il Pincio, e che proporranno le più svariate tipologie di piante e non solo.
“Una manifestazione che seppur in forma ridotta – ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Etienn Lucarelli – (non ci saranno i laboratori e gli eventi collaterali per evitare il più possibile i contatti diretti tra le persone ndr.), darà la possibilità ai florovivaisti del territorio di esporre le proprie composizioni e i propri prodotti. Nonostante le difficoltà del periodo nell’organizzazione degli eventi, abbiamo comunque deciso di portare avanti Fano Fiorisce proprio per far lavorare una categoria che anche a causa dell’annullamento di decine di matrimoni, ha subito un duro colpo alla propria economia, realizzando il tutto con misure che potessero garantire la sicurezza dell'evento. Abbiamo deciso di proseguire con l’organizzazione dell’evento anche dopo un confronto con il Comune di Pesaro che porterà avanti il proprio evento con le stesse misure di sicurezza.”.
La mostra mercato si svolgerà infatti con le stesse precauzioni attivate per il mercato cittadino ed altri eventi, quindi permarrà l'obbligo mascherina, distanziamento di 1 metro, percorsi guidati e controllo della protezione civile e polizia locale.