Attualità
venerdì 12 dicembre 2025
Il Natale che non ti aspetti: il quarto weekend porta magia, eventi e tradizioni in tutta la provincia
newsIl Natale che non ti aspetti entra nel vivo con il quarto weekend di appuntamenti, in programma sabato 13 e domenica 14 dicembre, offrendo un itinerario di atmosfere, spettacoli e tradizioni che attraversa borghi e città della provincia di Pesaro Urbino.
A Gradara prosegue Il Castello di Natale, un percorso che accompagna i visitatori tra spettacoli, animazioni, visite guidate e le vivaci attività di Aspettando il Natale, con elfi e iniziative dedicate ai più piccoli, oltre al Bazar natalizio, alle Christmas Experience e ai tour animati alla scoperta della storia della rocca.
Domenica 14 il borgo accoglierà La sfilata della Corte Malatestiana, che riporta in scena atmosfere medievali e rinascimentali.
A Cagli il programma del weekend si apre sabato 13 con castagne, vin brulè e panini preparati dall’associazione Giochi Storici, prima delle letture Pan di Zenzero dedicate ai bambini nella Biblioteca e del concerto serale di Francesco Moscardi al Teatro Comunale.
Domenica 14 riflettori sui Giardini di Smirra con il ritorno dei mercatini Oro Incenso e... Smirra e sul concerto I Covenricoli in piazza Niccolò IV.
A Canavaccio prende il via Natale con il cuore con la cena e la tombola di beneficenza dedicate all’associazione Il Sorriso di Enea, mentre continuano gli ultimi appuntamenti di Candele a Candelara e È Natale a Mombaroccio, due tra gli eventi più iconici del territorio.
A Fossombrone, dopo il grande avvio del weekend precedente, sabato 13 tornano negozi aperti, attività per bambini, presentazioni, spettacoli teatrali e concerti, culminando nello show Raggi di Luce che trasforma il centro in un vortice di luci, musica e neve; domenica 14 il programma si arricchisce con laboratori, favole animate, concerti e una nuova replica dello spettacolo.
A Fano sabato 13 si inaugura la mostra Il cielo per una stella – Gioielli d’artista a Palazzo Bracci Pagani, mentre alla Darsena Borghese prende forma l’evento InDarsena con proiezioni e il presepe della Darsena; domenica 14 la città accoglie la Ambassador Band e il concerto Swing Around in Piazza Marcolini.
A Fermignano il fine settimana si apre con la mostra Intrecci e con letture, laboratori e iniziative dedicate ai più piccoli, proseguendo domenica con attività creative, degustazioni e il grande concerto del coro gospel di Fano, fino all’esperienza conclusiva
Un risotto che canta. A Mondolfo domenica 14 spazio al gran finale della pazza corsa dei biroccini di Natale, mentre Montemaggiore al Metauro si trasforma in un vero villaggio di Babbo Natale con spettacoli, laboratori, mascotte, mercatini e proposte enogastronomiche.
A Montecchio di Vallefoglia il weekend è segnato dai mercatini e dal presepe itinerante animato dai bambini, mentre a Sant’Ippolito prosegue il programma con il concerto della Scuola Secondaria, e a Urbino continua la suggestiva Via dei Presepi.
Durante il weekend saranno disponibili presso tutte le pro loco i biglietti della Lotteria che non ti aspetti, che mette in palio ricchi premi tra cui una crociera nel Mediterraneo, mentre prosegue anche il contest fotografico
Il presepe più bello con le votazioni online dal 22 dicembre al 2 gennaio.
Tutte le informazioni e i programmi completi sono disponibili sul sito ufficiale della rassegna e sulle pagine social della rete Unpli Pesaro Urbino.