Attualità
martedì 23 dicembre 2025
Il Natale che non ti aspetti: eventi diffusi e tradizioni nel weekend verso il 25 dicembre
newsProsegue la magia degli eventi della rete diffusa de Il Natale che non ti aspetti nel weekend a ridosso del 25 dicembre, con un calendario ricco di appuntamenti che coinvolge borghi e città della provincia di Pesaro e Urbino, unendo tradizione, spettacolo e partecipazione delle comunità locali.
Domenica 28 dicembre Piobbico ospiterà la 28esima edizione del Presepe Vivente, uno degli eventi simbolo delle festività natalizie del territorio.
Oltre cento figuranti daranno vita a un suggestivo percorso tra sacra tradizione e atmosfere d’altri tempi, con ingresso da Viale Marconi e uscita in Via Brancaleoni.
L’evento prenderà il via alle 17.30 con ingressi scaglionati per garantire una fruizione ordinata.
A Urbino continua fino al 6 gennaio la XXV edizione de Le Vie dei Presepi, con oltre duecento natività diffuse nel centro storico, visitabili ogni giorno grazie a un biglietto unico che trasforma la città in un museo a cielo aperto dedicato alla Natività.
A Fano il Natale entra nel vivo con eventi diffusi tra il Pincio, il centro storico e i luoghi della cultura.
Concerti, presepi, spettacoli, installazioni luminose, mercatini artigianali, pista di pattinaggio e laboratori per bambini animano la città, con appuntamenti che spaziano dalla musica sacra alle sculture di ghiaccio, fino alle visite di Fano Sotterranea.
A Fossombrone (in foto) la Vigilia vede protagonista Babbo Natale sotto l’albero in corso Garibaldi, mentre dal 25 al 28 dicembre il Magico Natale propone spettacoli, concerti, passeggiate illuminate, negozi aperti e degustazioni tipiche.
Gradara continua fino al 6 gennaio 2026 con Il Castello di Natale, tra spettacoli, animazioni per famiglie, tour animati, mercatini e appuntamenti pensati per tutte le età, mentre Cartoceto, Montecchio e Fermignano propongono concerti, momenti di comunità e iniziative natalizie curate dalle Pro Loco.
In tutte le Pro Loco Unpli aderenti è inoltre possibile acquistare i biglietti della Lotteria che non ti aspetti, con premi di grande valore.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale e sui canali social della rete di eventi promossa da Unpli Pesaro Urbino.