Attualità
venerdì 19 dicembre 2025
"Il menu in CAA", a Pesaro l'inclusione si serve a tavola nelle scuole
newsA Pesaro l’inclusione passa anche dalla mensa scolastica. Da gennaio 2026 saranno introdotti i “menu in CAA” – Comunicazione Aumentativa Alternativa – nelle mense di 13 nidi e 13 scuole dell’infanzia comunali, 14 scuole dell’infanzia statali e nelle mense di 20 scuole primarie del territorio.
Un progetto che consentirà a bambine e bambini, indipendentemente dalle loro capacità comunicative e di comprensione, di accedere in modo più semplice e immediato alle informazioni sui pasti.
L’iniziativa, denominata “L’inclusione si serve a tavola”, nasce su sollecitazione del Polo territoriale CAA di via degli Abeti ed è stata sviluppata dai Servizi Educativi del Comune di Pesaro in collaborazione con l’associazione Genìa e la cooperativa sociale Labirinto.
I menu sono stati tradotti in simboli e immagini dal Polo CAA, con l’obiettivo di offrire un supporto visivo strutturato e condiviso.
Secondo l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia, il progetto rappresenta un cambio di approccio all’inclusione, perché non si rivolge esclusivamente ai bambini con difficoltà comunicative o disabilità, ma a tutta la comunità scolastica, dai nidi alle scuole primarie, rendendo le informazioni comprensibili e fruibili per tutti.
I menu, elaborati dall’ufficio ristorazione dei Servizi Educativi e veicolati dalla ditta Dussmann, concessionaria del servizio di ristorazione scolastica, saranno disponibili in formato cartaceo, aggiornati settimanalmente e illustrati in classe dagli insegnanti in momenti dedicati.
Successivamente, saranno gli stessi bambini a raccontare e spiegare il menu ai compagni, favorendo partecipazione attiva e inclusione.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa utilizza simboli, immagini, sistemi visivi e strumenti personalizzati per sostenere la comunicazione di persone con bisogni comunicativi complessi, ma rappresenta anche una risorsa utile per bambini con difficoltà di comprensione legate, ad esempio, all’uso di una lingua diversa.
I menu saranno esposti nelle sezioni, nelle mense e all’ingresso dei servizi educativi, permettendo anche alle famiglie di consultarli.
Il progetto è uno dei risultati del percorso avviato dal 2014 dal Comune di Pesaro insieme a Labirinto, Genìa, al Centro Territoriale per l’Inclusione, all’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro e Urbino e all’Ambito Territoriale Sociale 1, che ha portato nel 2022 alla nascita del Polo territoriale di Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Un cammino che mira a ridurre le barriere comunicative e culturali e a rendere la CAA uno strumento diffuso e accessibile per tutta la città.