Attualità
giovedì 05 dicembre 2019
Il libro La Storia Condivisa conclude le celebrazioni dei 40 anni di Labirinto

Restituire a socie e soci e alla cittadinanza la vita quotidiana della cooperativa, fatta di incontri e relazioni che si instaurano nei servizi tra utenti, beneficiari e operatori, sensibilizzando i diversi pubblici sul lavoro di socie e soci di Labirinto e sull’impatto che queste azioni generano sul territorio. È questo l’obiettivo di “La storia condivisa”, il libro che verrà presentato lunedì 9 dicembre alle 18.00 al Cinema Teatro Astra di Pesaro, via Gioacchino Rossini 26.
Il volume “La storia condivisa” raccoglie le dodici storie raccontate e scritte in occasione delle due campagne di comunicazione di Labirinto, realizzate nel 2016 e nel 2018, nate dal confronto e la collaborazione con responsabili e referenti dei principali settori in cui opera la cooperativa: la disabilità, la terza età, l’età evolutiva, sanità e benessere, migranti, il contrasto alla violenza sulle donne. Le storie narrate da socie e soci lavoratori, il modo di affrontare i bisogni degli utenti e del territorio trasformando l’iniziativa di un singolo o di un gruppo di soci in un patrimonio a disposizione di tutti sono il cuore de “La storia condivisa”. A partire dalla narrazione di piccole-grandi vicende, il libro presenta come la storia della cooperativa Labirinto sia parte integrante della storia sociale dell’intera comunità, e come su quest’ultima intervenga, non solo in termini di risultati raggiunti, ma anche di valore aggiunto generato nel tempo.
Insieme alla Presidente, Simona Giommi, e alle istituzioni locali, interverrà Giuseppe Manzo, responsabile comunicazione di Legacoopsociali che introdurrà le storie di Labirinto e dialogherà con i protagonisti delle narrazioni tra utenti e operatori, insieme a letture, video e sketch. Socie e soci sono invitati a prendere parte a questo importante momento della cooperativa, un’occasione per incontrarsi e ricevere copia del volume.
La presentazione del libro “La storia condivisa” è l’evento che conclude un importante anniversario di Labirinto: quarant’anni di attività al servizio della comunità. Un compleanno celebrato, da maggio a dicembre, attraverso tre convegni (La comunità che verrà, Tratta e sfruttamenti di esseri umani, Un progetto può essere su qualcuno), una mostra e una narrazione per i dieci anni del centro antiviolenza pesarese (Storie di Noi) e un incontro sui genitori di figli con disabilità (I custodi dei fiori). Le iniziative pubbliche curate dai singoli settori di Labirinto hanno sottolineato come Labirinto, nata ascoltando le necessità e i bisogni delle persone, voglia continuare a essere al loro servizio progettando e costruendo insieme alla comunità un futuro sempre più inclusivo.