Attualità
mercoledì 29 giugno 2022
Il Governo verso lo stop definitivo al Superbonus 110%

di QuiFinanza
Dopo l’ultimo e ulteriore giro di vite sui controlli preventivi, il superbonus 110% si avvia ad essere messo in soffitta dal governo Draghi. Che ha deciso lo stop definitivo alla proroga.
Sarebbe infatti questa la direzione emersa nel corso della riunione tra la maggioranza e l’esecutivo in corso alla Camera. Il governo, rappresentato dal ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico d’Incà, e dalla viceministra all’Economia, Laura Castelli, ha escluso nuovi fondi, a cominciare da quelli per le villette. L’ultima clamorosa truffa emersa in settimana potrebbe dunque essere la pietra tombale sulla misura.
Allargare il meccanismo delle cessioni
Vi sarebbe tuttavia la disponibilità dell’esecutivo a verificare la possibilità di allargare le maglie del meccanismo delle cessioni. Il Mef ha infatti aperto alla possibilità di allargare il meccanismo di cessione dei crediti generati dai bonus fiscali.
Si era ipotizato di estendere la cessione oltre che alle banche a pmi e partite Iva, escludendo le persone fisiche. Lo sblocco è infatti fondamentale per molte imprese della filiera delle costruzioni che non riescono a cedere i propri bonus e sono a rischio fallimento.