Attualità
giovedì 12 febbraio 2026
Il Giovedì Grasso a Fano si apre con l'alzabandiera di Fano accompagnato dalle note della Musica Arabita
newsIl Giovedì Grasso del Carnevale di Fano ha rinnovato uno dei suoi riti più simbolici con la nomina del nuovo Sindaco del Carnevale: il regista Andrea Lodovichetti, scelto per aver raccontato lo spirito e l’identità della manifestazione attraverso il film Cartapesta, pellicola che sta ottenendo riconoscimenti e apprezzamenti nei festival internazionali.
Impossibilitato a partecipare personalmente alla cerimonia perché all’estero per ricevere premi legati al film, Lodovichetti è stato rappresentato dal direttore della fotografia Giovanni Furlani (foto sotto), che ha ritirato ufficialmente la fascia e le chiavi della città a nome del regista.
Il passaggio di consegne è stato effettuato dalla vicesindaca Loretta Manocchi.
La giornata si è aperta con l’iconico Alzabandiera di Fano – Città del Carnevale, accompagnato dalle note della Musica Arabita, capace di trasformare anche il momento più istituzionale in una celebrazione collettiva all’insegna della tradizione e della festa.
Nonostante le condizioni meteo avverse abbiano imposto uno svolgimento più raccolto, il programma del Giovedì Grasso si è svolto regolarmente, mantenendo intatto il proprio valore simbolico e comunitario.
In Piazza XX Settembre, il pomeriggio dedicato ai bambini ha proposto animazioni, laboratori creativi e lo spettacolo itinerante dei trampolieri, regalando momenti di leggerezza e partecipazione.
Ad animare le attività sono stati ArFun Animasion e il dj Matteo Pietrelli, contribuendo a rendere vivo il centro storico e confermando la capacità del Carnevale di Fano di adattarsi alle difficoltà senza perdere la propria energia e il legame con la cittadinanza.
