Attualità
mercoledì 03 dicembre 2025
Il Comune di Pesaro celebra la creatività con il concorso "Il Presepe più bello" 2025
newsAnche quest’anno l’androne del palazzo comunale si è trasformato in un luminoso spazio espositivo grazie al concorso “Il Presepe più bello”, iniziativa che ha coinvolto cittadini e associazioni in un dialogo creativo dedicato alle tradizioni natalizie.
«Abbiamo scelto di riproporre il concorso perché lo scorso anno era stato molto apprezzato e partecipato» spiega il sindaco Andrea Biancani, ringraziando tutti coloro che hanno presentato un progetto.
La scelta non è stata semplice, ma il premio 2025 è stato assegnato al presepe di Federica Conti, realizzato con materiali come stucco, gesso, glitter, polvere di tufo e frammenti raccolti dal mare, un’opera che ha convinto per originalità e cura artigianale.
Il sindaco sottolinea come lo spazio comunale possa diventare, durante le festività, un luogo dove esporre liberamente le proprie creazioni, senza vincoli alla fantasia.
Tra i progetti arrivati, molti hanno meritato menzioni speciali: il presepe più creativo è quello di Stefano Farinelli, 9 anni, che ha costruito la sua natività utilizzando il tronco di un albero del giardino di famiglia; il presepe più solidale è quello dell’UNICEF, composto dalle celebri Pigotte realizzate con materiali di recupero dai ragazzi dell’associazione Colonia Iulia Fanestris; il presepe più sostenibile è infine quello di Roberto Paolucci, ideato con legno riciclato e dettagli realizzati con bastoncini del caffè, fiammiferi e piccoli oggetti riutilizzati.
Accanto ai progetti in concorso, l’esposizione ospita due presepi fuori gara: la natività di Roberto Baratti e quella di Tommaso Delbaldo, 13 anni, giovane appassionato che ogni anno realizza in casa un presepe di circa tre metri per due con statuine artigianali, elementi meccanici e giochi d’acqua.
Dopo una visita del sindaco lo scorso anno, era stata promessa a Tommaso la possibilità di esporre il proprio lavoro nell’androne comunale: un impegno mantenuto, grazie anche alla collaborazione della famiglia.
I presepi rimarranno visitabili nell’androne del Comune in piazza del Popolo fino al 6 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19.30, il sabato dalle 8 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Previste aperture straordinarie l’8 dicembre e il 6 gennaio dalle 16.30 alle 19.30.
Nei pomeriggi festivi saranno presenti i VolontarX, come già avvenuto lo scorso anno.