Attualità
mercoledì 21 giugno 2023
"Il cielo stellato di Viale Trieste", nuovo allestimento sul lungomare per Pesaro Capitale della Cultura 2024

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
C’è un “cielo stellato” a guidare la passeggiata sempre più verde, luminosa e spaziosa del lungomare di Pesaro. La città si veste a tema per accogliere al meglio pesaresi e turisti in arrivo per questa “estate da Capitale” bandendo le auto dalla carreggiata del lato nord di viale Trieste e sostituendole con sedute bianche, fioriere con piante tropicali alternate a canne di bambù, arredi bianchi dalle forme allungate e istallazioni luminose di campanule e farfalle a giocare con i totem della “La Natura della Cultura” di Pesaro2024, Capitale italiana della cultura.
«Più verde, più spazi: questi i due cardini del progetto di allestimento della parte nord di viale Trieste – spiegano il sindaco Matteo Ricci, l’assessore al Fare Riccardo Pozzi e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni –. Un’area che, come Amministrazione, abbiamo “liberato” dalle auto da 3 anni, nella prima estate della pandemia per dare “respiro” alle attività economiche e ai visitatori». E se all’inizio ci sono state alcune resistenze, oggi sono gli stessi titolari di locali del viale a chiedere di proseguire nella pedonalizzazione della carreggiata e nell’istallazione di allestimenti, sempre più amati da pesaresi e turisti pronti a scattare selfie e foto di gruppo per immortalare la loro “estate da Capitale”».
L’istituzione di Apu (Area pedonale urbana) in viale Trieste (insieme alle altre modifiche alla viabilità valide fino al 3 settembre), «S’inserisce nella più generale riprogettazione dell’intero waterfront, che comprende anche la rigenerazione di piazzale D'Annunzio – aggiunge Pozzi -, i cui lavori si concluderanno i primi giorni di luglio, allungando la passeggiata nella parte sud del viale e creando una nuova piazza per la città».