Attualità
giovedì 30 ottobre 2025
"I Tesori di Mare, di Terra e di Sapore": a Fano premiate le eccellenze del territorio
newsSi è svolta questa mattina nella sala conferenze della New Copromo di Fano la settima edizione de “I Tesori di Mare, di Terra e di Sapore”, l’appuntamento ideato da Alberghi Consorziati e Confcommercio Marche Nord per valorizzare le eccellenze produttive e umane del territorio.
L’iniziativa, nata per premiare la professionalità e la passione degli imprenditori locali, coincide quest’anno con la conclusione del progetto itinerante “Itineris – I Viandanti del Gusto”, promosso da Alberghi Consorziati in collaborazione con il Comune di Fano e dedicato alla scoperta dei luoghi, dei sapori e delle tradizioni marchigiane.
L’edizione 2025 ha registrato 1.580 presenze tra i partecipanti ospiti delle strutture ricettive di Fano, Torrette e Ponte Sasso.
Durante la cerimonia sono intervenuti Luciano Cecchini, presidente di Alberghi Consorziati, Agnese Trufelli, direttore di Confcommercio Marche Nord, insieme a Paolo Costantini (Federalberghi Pesaro Urbino), Mario Di Remigio (Ristoratori Fano) e Francesco Cavalieri, presidente del consiglio comunale di Fano.
“Dal mare all’entroterra – ha dichiarato Cecchini – premiamo le eccellenze che valorizzano il nostro territorio. Qualità e rete tra operatori devono essere le bussole per lo sviluppo turistico ed economico futuro”.
Tra i premiati di questa edizione figurano Il Ridosso, Consorzio Prosciutto di Carpegna, Latticini Giuliana, Azienda Agricola Bonci, Girolomoni, Giovanni Pizzichelli, Conti di Buscareto, Gelateria Victory, EMMEDI Inox, Il Gentil Verde e Claudio Pacifici.
Realtà diverse accomunate dall’impegno per la qualità e dalla capacità di promuovere le tradizioni locali come risorsa culturale e identitaria.