Attualità
giovedì 04 settembre 2025
"I Malatesta a Fano", successo per la rievocazione storica organizzata da La Pandolfaccia
newsUn grande successo di pubblico ha accompagnato l’edizione 2025 de ‘I Malatesta a Fano’, la rievocazione storica che ha riportato nel cuore della città i fasti della Signoria malatestiana
L’evento, curato dal gruppo storico La Pandolfaccia, è frutto di una ricerca filologica sempre più accurata, grazie anche al supporto del Centro Internazionale di Studi Malatestiani.
Tre giornate ricche di spettacoli e suggestioni hanno animato Fano: dall’arrivo alla Darsena di Pandolfo con le barche storiche di Cesenatico, per la prima volta in città, al solenne sposalizio, fino al Torneo cavalleresco delle quattro contrade.
Il programma ha incluso spettacoli, antichi mestieri, giochi per i più piccoli e la scenografica ambientazione del Pincio, con la partecipazione di 250 figuranti.
Soddisfatto il presidente del gruppo storico, Fabio Frattesi, che ha ringraziato Comune, Regione, Centro Studi, sponsor e i 130 soci impegnati nell’organizzazione.
«La rievocazione è stata apprezzata da moltissimi visitatori e turisti nonostante le condizioni meteo non favorevoli. Una proposta culturale di qualità che va promossa e valorizzata insieme all’Amministrazione», ha sottolineato.
La collaborazione con Confcommercio resta centrale: l’evento nacque proprio da una sua intuizione nel 1986.
«Siamo contenti di sostenere questa manifestazione – ha dichiarato la direttrice Agnese Trufelli – che mostra un periodo importante della storia di Fano e contribuisce a promuoverla. Il potenziale è enorme e continueremo a lavorare per farla crescere».
‘I Malatesta a Fano’ si conferma così l’evento cardine di un percorso che proseguirà in autunno con Lumen Memoriae, la fiaccolata in memoria di Pandolfo III Malatesta.