Attualità
giovedì 01 agosto 2019
I Labirinti Magici sono stati valutati come eccellenti dal Gruppo di Accreditamento Regionale

Ricevere l’accreditamento sanitario, requisito indispensabile per attivare percorsi di valutazione per la diagnosi e la cura dei disturbi specifici dell’apprendimento in regime ambulatoriale. Questa la finalità che ha mosso la cooperativa sociale Labirinto a inoltrare istanza di accreditamento presso la Regione Marche per il centro specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici, riconoscimento ottenuto a pieni voti lo scorso giugno.
L’accreditamento istituzionale richiede l’acquisizione di parametri funzionali molto complessi e viene attribuito con l'indicazione di una classe di valutazione. Il Gruppo di Accreditamento Regionale (GRA) ha attestato il possesso dei requisiti previsti dal DGR n.1288 del 16.09.2013 a seguito del colloquio con gli specialisti di Labirinti Magici, avendo verificato approfonditamente la documentazione presentata durante la visita e l'accesso diretto negli spazi del centro, in via degli Abeti 344, a Pesaro.
La commissione esaminatrice si è espressa favorevolmente al rilascio dell'accredito proponendo, nella relazione di sintesi, la classe 5. Quest’ultima corrisponde all'accreditamento di "eccellenza", avendo valutato il raggiungimento del 100% su tutti i parametri richiesti.
Il riconoscimento è stato reso possibile grazie al lavoro di tanti e soprattutto grazie al prezioso impegno dell’équipe multidisciplinare di Labirinti Magici, composta a oggi da 13 professionisti, che dal 2015 lavora con cura per sostenere famiglie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi con difficoltà di linguaggio, apprendimento e diverse forme di disagio e disabilità.