Attualità
giovedì 30 ottobre 2025
Halloween a Fano: il centro storico si trasforma con "Una Piazza da Paura"
newsLa notte di Halloween è pronta a invadere il cuore di Fano con una festa che promette brividi e divertimento per tutte le età.
Venerdì 31 ottobre Piazza XX Settembre ospiterà l’edizione 2025 di “Una Piazza da Paura”, un evento a tema horror che animerà il centro storico dal pomeriggio fino a sera.
Organizzata da Asi Comitato di Pesaro Urbino e Polis Coop con la direzione artistica di OnStage Produzioni, la manifestazione proporrà un ricco programma di attività pensate per grandi e bambini.
Dalle 16 prenderanno il via i Laboratori mostruosi, i Truccabimbi della paura e i giochi a tema come il Tiro al mostro e la Giostra del terrore, accompagnati da dolci e stuzzicherie diaboliche.
Alle 16.30 la piazza si trasformerà in una pista di ballo con la Baby Horror Dance a cura di Capogiro Dance & Theatre, seguita alle 17 dalle Storie da paura e alle 17.30 dai balli della New Latin Academy.
Alle 18 spazio allo Spettacolo di fuoco, mentre alle 19 sarà la volta della Crazy Zumba.
Grande novità di quest’anno è “Una visita da paura”, una speciale visita guidata curata da OnStage e condotta dalla guida turistica Manuela Palmucci.
Partendo dal Punto IAT alle 17.30, il percorso condurrà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più suggestivi del centro storico, tra romanità e Medioevo, con una scenografia immersiva firmata dall’artista Andrea Giomaro e il make up di Jennifer Lucertini.
L’iniziativa, che coinvolge numerose realtà cittadine tra cui la Fondazione Teatro della Fortuna, l’Ente Carnevalesca, Fox Giocattoli e Domomia, nasce con l’obiettivo di unire cultura, spettacolo e movimento.
“Abbiamo raccolto la sfida del Comune di Fano – ha dichiarato la presidente di Asi Pesaro Urbino – dimostrando che la collaborazione è la chiave di ogni successo. ‘Una Piazza da Paura’ sarà una grande festa, frutto del lavoro condiviso di associazioni, scuole di danza e professionisti del territorio”.