Attualità
giovedì 12 febbraio 2026
“H2O Valore Acqua”: a Pesaro convegno su risorse idriche e sviluppo del territorio
newsSiccità e scarsità di risorse idriche rappresentano una sfida sempre più urgente per le Marche, e in particolare per la provincia di Pesaro e Urbino.
Per affrontare questi temi, venerdì 13 febbraio la CNA Pesaro e Urbino promuove il convegno “H2O Valore Acqua”, dedicato alle politiche integrate per la tutela delle risorse idriche e lo sviluppo sostenibile del territorio. L’iniziativa si svolgerà a partire dalle ore 9 nella Sala Pierangeli della Provincia di Pesaro e Urbino.
Tra gli interventi principali, Paolo Reginelli, già presidente Aset di Fano, presenterà lo stato delle risorse idriche nella provincia.
Saranno presenti anche Giacomo Rossi, vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Marche, e Massimo Berloni, presidente dell’Aato.
L’evento coinvolgerà i sindaci della provincia, a cui saranno illustrate due esperienze virtuose: la diga di Ridracoli e la diga di Bilancino (Barberino del Mugello), diventate risorse economiche e attrattive turistiche, con gli interventi rispettivamente dell’ex sindaco di Santa Sofia, Daniele Valbonesi, e della sindaca di Barberino del Mugello, Sara Di Maio.
I lavori saranno aperti dal segretario CNA di Pesaro e Urbino, Antonio Bianchini, e conclusi dal presidente provinciale CNA, Michele Matteucci.
L’incontro intende promuovere una riflessione condivisa sul valore dell’acqua come bene strategico, integrando politiche ambientali, sviluppo economico e sostenibilità turistica.