Attualità
venerdì 26 giugno 2026
Guardia di Finanza, Pesaro celebra il 252° anniversario: il ringraziamento del sindaco Andrea Biancani
newsQuesta mattina il sindaco Andrea Biancani ha preso parte alla cerimonia organizzata dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro e Urbino per celebrare il 252° anniversario della fondazione del Corpo, rivolgendo il ringraziamento dell'Amministrazione comunale e dell'intera città alle donne e agli uomini delle Fiamme Gialle.
«Celebrare il 252° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza significa rendere omaggio a un'Istituzione che da oltre due secoli e mezzo è al servizio del Paese e delle comunità locali, presidio imprescindibile di legalità, trasparenza e giustizia», ha dichiarato il sindaco.
Nel suo intervento, Biancani ha evidenziato il lavoro svolto quotidianamente dal Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, sottolineando la competenza, la professionalità e il senso dello Stato con cui il personale opera a tutela dei cittadini, delle imprese oneste e delle risorse pubbliche. Un impegno costante nel contrasto agli illeciti economici e finanziari, nella difesa del tessuto produttivo e nella salvaguardia dell'interesse collettivo, considerato un elemento fondamentale per la crescita del territorio e per rafforzare la fiducia nelle istituzioni.
Il sindaco ha inoltre rimarcato il valore della collaborazione tra la Guardia di Finanza e gli enti locali, definendola un rapporto consolidato negli anni e orientato alla condivisione degli obiettivi e alla tutela dell'interesse pubblico. In un contesto in cui legalità e vicinanza ai cittadini rappresentano fattori essenziali per lo sviluppo delle comunità, il ruolo delle Fiamme Gialle assume un'importanza ancora maggiore.
In conclusione, Andrea Biancani ha rivolto gli auguri al Corpo per il significativo anniversario, rinnovando il ringraziamento della città di Pesaro alle donne e agli uomini della Guardia di Finanza per il servizio svolto con dedizione, equilibrio e spirito di servizio.