Attualità
martedì 14 ottobre 2025
Grande successo per la "Giornata di studio sulla Spalla" a Pesaro: oltre 200 partecipanti all'evento AIMTES
newsSi è conclusa con un grande successo di partecipazione la “Giornata di studio sulla Spalla – problematiche mio-tendinee dello sportivo”, evento promosso da AIMTES – Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi e Terapisti dello Sport con il supporto organizzativo di Fisioradi Medical Center.
L’incontro, ospitato all’Hotel Baia Flaminia di Pesaro, ha registrato la presenza di circa 200 partecipanti tra medici, fisioterapisti, massofisioterapisti e studenti di fisioterapia, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per la formazione specialistica in ambito riabilitativo e sportivo.
AIMTES, con sede nazionale a Todi, ha scelto Pesaro come sede dell’evento grazie all’impegno del Dr. Maurizio Radi, titolare di Fisioradi Medical Center e Delegato AIMTES per la Regione Marche.
Radi ha aperto i lavori con un saluto istituzionale, moderato gli interventi e condotto un workshop dedicato alla fibrolisi, tecnica avanzata per il trattamento delle patologie mio-tendinee.
Sul palco si sono alternati relatori di alto profilo a livello nazionale, tra cui Giuseppe Porcellini, Francesco Franceschi e Paolo Paladini, primari specialisti in Chirurgia della Spalla e del Gomito, che hanno illustrato le più recenti strategie diagnostiche e terapeutiche per la gestione delle patologie della spalla nello sportivo, con un approccio multidisciplinare.
La giornata è stata arricchita dall’intervento di Fabio Morbidini, preparatore atletico della squadra di boxe olimpica italiana in quattro edizioni dei Giochi (Atene, Pechino, Londra e Rio de Janeiro), e di Cristian Bruno, osteopata e fisioterapista della Nazionale Italiana di Atletica, che ha presentato un approfondimento sul percorso osteopatico integrato e sull’importanza della sinergia tra professionisti nella prevenzione e nel recupero degli atleti.
L’evento ha rappresentato un importante momento di confronto e crescita professionale, sottolineando la necessità di un dialogo costante tra medici, fisioterapisti e preparatori atletici per garantire percorsi terapeutici personalizzati e integrati.
«Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento di tale rilievo – commenta il Dr. Maurizio Radi – che ha saputo unire contenuti scientifici di alto livello e un forte spirito di collaborazione. Pesaro si conferma una città aperta alla formazione e alla cultura sanitaria».
Con questo appuntamento, AIMTES rinnova il proprio impegno nella promozione della formazione continua, della ricerca applicata e della collaborazione interdisciplinare, pilastri fondamentali per una medicina dello sport moderna e orientata al benessere dell’atleta e del paziente.