Attualità
sabato 30 luglio 2022
Grande successo per i centri estivi promossi e sostenuti dal Comune di Tavullia, "una risposta molto positiva"

di Ufficio Stampa Comune di Tavullia
Ha ottenuto una risposta molto positiva da parte di famiglie e bambini l’offerta di servizi educativi messa in campo dal Comune di Tavullia per il periodo estivo. I Centri estivi, promossi e sostenuti dall’amministrazione comunale, hanno soddisfatto tutte le domande presentate dalle famiglie tavulliesi. Sono quattro le strutture principali, tra convenzionate e gestite in forma diretta presenti sul territorio di Tavullia ed in quelli limitrofi, che hanno risposto alle esigenze di servizi educativi della comunità: il Centro estivo piscina Pian del Bruscolo (fino al 9 settembre), il Centro estivo di Montecchio (fino al 29 luglio), il Centro estivo di Tavullia (fino al 5 agosto) ed il Centro estivo di Rio Salso (fino al 29 luglio)
“Tante erano le iniziative ed i genitori hanno molto apprezzato le opportunità che sono state date - premette la vicesindaca, con delega ai Servizi educativi, Laura Macchini - Per quanto riguarda il Centro estivo piscina Pian del Bruscolo è una collaborazione che va avanti da 30 anni. Quest’anno è stato concesso gratuitamente il trasporto con il pulmino comunale per tutto il mese di giugno e di luglio. I bambini che frequentano il Centro estivo in piscina sono veramente tanti. Nei periodi di punta ha accolto fino a 200 bambini di tutte le età (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado). Tanti di questi provenienti da Tavullia. Sull’offerta educativa è fondamentale ragionare in maniera integrata con gli altri Comuni facendo sistema e cercando di avere una visione territoriale”.
Il Centro estivo di Tavullia alla scuola dell’infanzia Nascondino si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria: 15 i posti disponibili. Il Centro estivo di Montecchio che si tiene alla scuola dell’infanzia Regina-Reginella invece si rivolge ai bambini che hanno frequentato la scuola dell’infanzia e la scuola primaria. In questa struttura sono riservati 10 posti per le famiglie tavulliesi. “In convenzione con il Comune di Vallefoglia abbiamo messo a disposizione il servizio di trasporto gratuito per i bambini fino a Montecchio al Centro regina Reginella che, rimanendo aperto fino alle 18:30, ha fornito un servizio prezioso per quelle famiglie composte da genitori che lavorano tutta la giornata - continua la vicesindaca Macchini - A Tavullia inoltre è stato aperto tutti i giorni fino alle 14.30 il Centro estivo all’asilo Nascondino. Hanno partecipato 11 bambini quasi tutti della scuola dell’infanzia. Una novità assoluta di quest’anno è stata l’apertura dei Centri di aggregazione sia a Rio Salso (‘Linea di Confine’) che a Tavullia (‘Base Tavullia’) per i bambini tra i 10 ed i 17 anni. Nello specifico a Rio Salso era aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 mentre a Base Tavullia tutti i martedì dalle 15 alle 19. È stato un grande successo perché abbiamo avuto una media di 30 ragazzi per ciascun Centro. L’estate e l’offerta di servizi educativi sta finendo ma i progetti no ed anzi presto il Comune farà una gara d’appalto per aprire alcuni giorni della settimana sia ‘Base Tavullia’ che ‘Linea Di Confine’ dai primi mesi autunnali”.