Attualità
domenica 12 ottobre 2025
Grande successo per Cantiano Fiera Cavalli: migliaia di visitatori alla 46ª edizione
newsPrima giornata da record per Cantiano Fiera Cavalli, la 46ª Mostra Mercato Regionale del Cavallo e 39ª Rassegna del Cavallo del Catria, che sabato 12 ottobre ha attirato migliaia di visitatori nel borgo ai piedi del Monte Catria.
Complice il clima autunnale favorevole, l’evento ha trasformato l’area naturale di Chiaserna in un grande palcoscenico a cielo aperto dedicato al mondo equestre, confermandosi come la principale manifestazione del settore nelle Marche e la seconda in Italia dopo Verona Fiera Cavalli.
In un’area di oltre 20mila metri quadrati, con più di 200 esemplari in mostra, 1.500 capi allevati dall’Associazione Allevatori Cavallo del Catria e cinque aree tematiche – dall’Agorà del Catria all’Arena Coperta, fino agli spazi dedicati alle tipicità e al mercato – il pubblico ha potuto assistere a oltre quaranta appuntamenti tra spettacoli, competizioni, esibizioni e show a cura del Centro Ippico La Badia.
Il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Cantiano Alessandro Piccini, affiancato da rappresentanti istituzionali, associazioni e realtà del territorio, tra cui Coldiretti Marche, l’Associazione Allevatori Cavallo del Catria, l’Unione Montana Catria e Nerone e la Regione Marche, rappresentata dal consigliere Giacomo Rossi, promotore della legge regionale per la tutela e valorizzazione del Cavallo del Catria.
“Per noi – ha sottolineato il sindaco Piccini – il Cavallo del Catria è il simbolo con cui raccontiamo un territorio e le sue eccellenze naturali e agroalimentari. L’obiettivo è creare una filiera integrata, dall’allevamento alle strutture ricettive, per far crescere un turismo sostenibile legato all’ippovia”.
Un impegno condiviso anche dalla Regione Marche.
“È un evento straordinario che porta qui persone da tutta Italia e dall’estero – ha dichiarato Rossi – sostenuto da una legge regionale che riconosce al Cavallo del Catria un ruolo centrale nello sviluppo del turismo equestre”.
Il Cavallo del Catria, un tempo a rischio estinzione, è oggi una razza in forte espansione: da 700 a quasi 1.500 esemplari in pochi anni. “Siamo passati da 14 a 54 allevatori – ha ricordato Giuseppe Travagliati, presidente dell’associazione – e il nostro cavallo è ormai un patrimonio dell’intera regione”.
Promossa dal Comune di Cantiano con il contributo della Regione Marche e il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Cantiano Fiera Cavalli tornerà domenica 19 ottobre per la seconda e ultima giornata.
Ingresso €5, biglietto Family €15, gratuito per under 12 e over 75.
Info: Facebook @cantiano.fiera.cavalli | Instagram @cantianofieracavalli