Attualità
venerdì 18 luglio 2025
Gradara Wine Passion 2025: due serate dedicate ai vini d'eccellenza nel borgo medievale
newsTorna a Gradara, in anticipo rispetto alle edizioni precedenti, il tradizionale appuntamento con Gradara Wine Passion, in programma venerdì 25 e sabato 26 luglio 2025, dalle 19.00 a mezzanotte.
Complice un clima che anticipa i tempi della vendemmia, il borgo medievale si prepara ad accogliere oltre venti cantine provenienti da tutte le province delle Marche, ma anche da Emilia-Romagna e Umbria, in una due giorni dedicata alla valorizzazione dei vini di qualità.
L’evento si snoda attraverso le vie e le piazzette del centro storico, suddivise in cinque aree tematiche ispirate alla vite – barbatella, raspo, tralcio, tronco e viticcio – dove sarà possibile degustare i vini e immergersi in un'atmosfera romantica e suggestiva.
Non mancheranno la musica dal vivo, con esibizioni di Love Foolosophy Dance Duo, Diego Casadei, Vinappa e i Grilli e Fat Bones Blues Duo, e una ricca selezione di street food locale, con piatti sfiziosi proposti da ristoranti e osterie di Gradara.
Uno degli spazi più suggestivi sarà la piazzetta del Monte delle Bugie, crocevia tra la Passeggiata degli Innamorati e il sentiero verso il Bosco di Paolo e Francesca, dove i visitatori potranno approfondire la conoscenza degli spumanti e dei bianchi del San Bartolo, grazie alla collaborazione con l'Istituto Tecnico Agrario “A. Cecchi” e Coldiretti Pesaro-Urbino.
Qui sarà anche presente l’artista Lucia Perugini, decoratrice che realizzerà opere personalizzate sulle bottiglie, trasformandole in oggetti unici da collezione o regali originali.
Organizzato da Convivio Di Vino e Gradara Innova con il Comune di Gradara, l’evento è a ingresso libero.
Il kit degustazione (calice, sacca e 5 assaggi) è disponibile al costo di 16 euro.
Per l’occasione sarà attivo anche il servizio di trasporto pubblico locale (linee 80/81 e CG) da Gabicce e Cattolica.