Attualità
lunedì 07 febbraio 2022
A Gradara venerdì il seminario formativo "Questione di amore e di rispetto. Educare ai sentimenti"
newsdi Ufficio Stampa
L’Amministrazione comunale di Gradara, Assessorato Pari Opportunità, con il patrocinio e il contributo della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche organizza il seminario formativo “Questione di amore e di rispetto. Educare ai sentimenti” rivolto a genitori, educatori e persone interessate venerdì 11 febbraio 2022 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso il Teatro Comunale di Gradara (Centro Storico, via Zanvettori).
Un’occasione di riflessione e confronto sul tema dell’educazione ai sentimenti, del rispetto e dell’amore in una prospettiva di parità di genere. Dopo i saluti delle autorità, Angela Bulzinetti, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Gradara, Maria Lina Vitturini, Presidente Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna Regione Marche e Micaela Vitri, Consigliera Regione Marche, aprirà i lavori Valeria Leonessa, Dirigente scolastica IC “G. Lanfranco” di Gabicce-Gradara a cui seguiranno gli interventi di Giorgia Giacani, Psicologa e psicosessuologa clinica e Felicia D’Ascanio, Responsabile Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Pesaro intervallati da letture sul tema a cura dell’artista Alessandra Giardina. Il tutto sarà moderato da Giorgia Ferrari, Presidente Associazione Genitori Dammi la mano di Gabicce-Gradara.
L’idea nasce dal presupposto che l’amore è, insieme all’amicizia, una delle tematiche che maggiormente attraggono l’interesse di adolescenti e preadolescenti: alle prese con le loro prime esperienze di scambio e relazione, in un periodo della vita in cui sono particolarmente ricettivi verso i contenuti dei diversi canali della cultura giovanile (dalla musica alle serie Tv, dai social ai videogiochi), i ragazzi spesso costruiscono da soli – con scarso senso critico e quasi esclusivamente attraverso il confronto con i coetanei – la loro educazione emotiva. Il seminario avrà l’obiettivo di riflettere e condividere gli strumenti che aiutano ad accompagnare le nuove generazioni nel loro processo di crescita, anche e soprattutto quando si parla di emozioni e sentimenti.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto A.M.O.R.E. il cui acronimo contiene già in sé il significato di “amore”:
A come “autodeterminazione”; il vero amore non tollera obbligo o costrizione: una libertà che naturalmente va preservata ad ogni livello della relazione.
M come “maschile/femminile”; parità di genere non discriminazione quali presupposti per l’espressione dell’individuo anche nella sfera emotiva.
O come “onestà”; fedeltà alle proprie intime convinzioni, accettazione di sé, celebrazione dell’unicità di ogni individuo, assenza di giudizio.
R come “rispetto”; valore fondativo quando si parla di “amore” sufficiente ad escludere relazioni basate su sopraffazione, minaccia, costrizione, violenza, …
E come “empatia”; riconoscere l’altro nelle sue emozioni, i suoi bisogni, le sue potenzialità e fragilità, accogliendole e rispettandole.
Per informazioni (posti limitati _ ingresso libero fino ad esaurimento posti)
Gradara Innova srl – tel. 0541 964673 – e-mail: info@gradarainnova.com
Ingresso consentito con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2
EVENTO IN DIRETTA FACEBOOK sulla pagina “Comune di Gradara”