Attualità
martedì 16 settembre 2025
Gradara Ludens 2025: il borgo medievale si trasforma in capitale del gioco
newsIl borgo fortificato di Gradara (PU) è pronto ad accogliere una nuova edizione di Gradara Ludens, il festival che dal 1990 celebra il gioco come esperienza culturale e sociale.
Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025, le vie medievali, le piazze e la Rocca diventeranno teatro di attività, incontri e laboratori per famiglie, appassionati e curiosi.
Il programma è diffuso in tutto il borgo: dai giochi di strada del Ludocamper di ZioLudovico agli spettacolari giochi in legno di Scombussolo, dai laboratori curati da librerie ed editori come Sabir, Libro Tira Libro, Artebambini e Fantomars fino agli spazi di Play on Tour, con dimostrazioni e tornei.
Ci saranno inoltre il GiocoCirco di Pavia, le invenzioni di Ingegneria del Buon Sollazzo e le installazioni di ReMida Bologna Terre d’Acqua.
Il cuore culturale del festival sarà la rassegna “Anno Giocato”, ospitata al Teatro di Palazzo Rubini, moderata da Andrea Angiolino e Anna Benedetto.
Studiosi, autori e game designer rifletteranno sul valore del gioco, presentando novità e progetti: tra gli ospiti Anna Maria Venera, Elena Musci, Chicca Cosentino, Paolo Mori e Andrea “Tupac” Mollica.
Domenica 21 settembre alle 17:30 il Castello ospiterà la cerimonia dei Premi Gradara Ludens, riconoscimento a personalità e realtà che hanno lasciato un segno nel mondo ludico e culturale.
Quest’anno i premi vanno a Walter Obert, Furio Honsell e Save the Children.
Gradara Ludens 2025 si conferma un appuntamento unico, dove il gioco diventa occasione di incontro, comunità e memoria condivisa.
Un fine settimana in cui la storia del borgo si intreccia con la creatività e la partecipazione collettiva.