Attualità
martedì 25 novembre 2025
Gradara Cultura: una conferenza pubblica per fare il punto su progetti, investimenti e prospettive future
newsUn appuntamento dedicato alla rendicontazione e al confronto pubblico sulle politiche culturali di Gradara è in programma venerdì 28 novembre 2025, alle ore 20.30, al Teatro Comunale.
“Gradara Cultura – Lo stato dell’arte” nasce per condividere risultati, progettualità e prospettive a due anni dalla vittoria del Bando Borghi del PNRR e a distanza di sette anni dall’assegnazione del titolo nazionale di Borgo dei Borghi, che ha segnato l’avvio di un percorso di crescita coordinata e visione strategica.
Negli ultimi anni Gradara ha sviluppato un sistema culturale articolato, fondato su istituzioni, reti e iniziative che hanno ampliato la capacità attrattiva del territorio.
Tra i risultati più rilevanti figura la nascita, nel 2022, del Museo Civico MARV, divenuto in breve tempo uno degli spazi espositivi più dinamici della regione, riconosciuto anche in ambito nazionale.
Un percorso rafforzato nel 2023 con la vittoria del Bando Borghi del PNRR, che rappresenta il fulcro degli investimenti strutturali per cultura e socialità.
Sempre nel 2023 è stata istituita la Rete Museale Marche Nord, della quale Gradara è Comune capofila insieme ad Apecchio, Borgo Pace e Mombaroccio.
La rete si è progressivamente ampliata accogliendo altri centri di rilievo come Mercatello sul Metauro, Terre Roveresche, Candelara e Urbino, contribuendo alla valorizzazione coordinata del patrimonio culturale.
Il 2025 segna un ulteriore passo avanti con l’acquisizione dell’Archivio Francesca da Rimini, il più importante fondo documentario dedicato alla celebre figura dantesca.
Un patrimonio presto consultabile, frutto della collaborazione tra amministrazione comunale e sponsor privati, destinato a consolidare il ruolo di Gradara come custode internazionale del mito di Francesca.
La conferenza del 28 novembre offrirà una panoramica su interventi, progetti e prospettive future attraverso interventi dedicati a bandi, reti museali, valorizzazione territoriale, imprese culturali e identità storica.
Tra i relatori: Filippo Gasperi e Giulia Pazzaglia per il Comune di Gradara, Federico Mammarella per Gradara Innova, Luca Baroni per la Rete Museale Marche Nord, Angela Bulzinetti e Sara Benvenuti per Gradara Innova, Ferruccio Farina del Centro Studi Francesca da Rimini e Fabio Fraternali di Gradara Innova.