Attualità
lunedì 09 febbraio 2026
Giornate di Raccolta del Farmaco, Aspes di Pesaro aderisce con sei farmacie comunali
newsSono sei le Farmacie Comunali di Pesaro gestite da Aspes che parteciperanno alle Giornate di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa solidale promossa dal Banco Farmaceutico, giunta alla sua 26ª edizione.
L’iniziativa si svolgerà da domani fino a lunedì 16 febbraio, coinvolgendo le farmacie di Soria, via Giolitti, Piazza Redi, Villa Fartiggi, Cattabrighe e Gabicce Mare.
I cittadini potranno acquistare e donare medicinali da banco destinati a persone indigenti, senza obbligo di ricetta, consegnandoli direttamente ai volontari presenti o ai farmacisti.
L’iniziativa mira a sostenere chi si trova in difficoltà, rafforzando il ruolo sociale delle farmacie comunali sul territorio.
“La conferenza stampa di oggi – ha dichiarato Luca Pieri, presidente di Aspes e presidente nazionale di Assofarm – ha ribadito l’impegno di Assofarm a sostegno della Giornata di Raccolta del Farmaco, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico. Abbiamo confermato la volontà di promuovere una partnership strategica che valorizzi la partecipazione delle farmacie comunali italiane, rafforzando al contempo le azioni di contrasto alla povertà sanitaria e il sostegno alle politiche sociali dei Comuni”.
Grazie a questa collaborazione, Aspes intende ampliare la partecipazione delle farmacie comunali all’iniziativa, garantendo una più capillare raccolta di medicinali e rafforzando il legame tra comunità, farmacie e servizi sociali locali.