Attualità
mercoledì 21 gennaio 2026
Giornata della Memoria a Fermignano: teatro, luci e partecipazione civile per ricordare la Shoah
newsIn occasione della Giornata della Memoria, le associazioni ANPI – Sezione Valmetauro, Luoghi Comuni e Il Vascello, insieme al Comune di Fermignano e con il sostegno di Auser, promuovono un percorso di riflessione e partecipazione civile articolato in due momenti pubblici, pensati per ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni.
Il primo appuntamento è in programma domenica 25 gennaio alle ore 17, presso la Sala Polifunzionale di via Sassoli, con lo spettacolo teatrale “Lettere di Tedeschi – Il gelataio di Amburgo e altre grigie storie”, di e con Maila Ermini, con letture di Gianfelice D’Accolti.
Lo spettacolo, tratto dall’opera “I sommersi e i salvati” di Primo Levi, propone un racconto scenico intenso che restituisce la complessità morale, le ambiguità e le responsabilità individuali di uno dei periodi più bui della storia europea. L’ingresso è libero.
Il secondo momento si svolgerà martedì 27 gennaio, giornata ufficiale della commemorazione, con l’iniziativa “Una luce per ricordare (l’altra Resistenza)”, presso i Lavatoi di via Piave 2.
L’evento, giunto al quinto anno, è ormai diventato un appuntamento sentito dalla comunità fermignanese.
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, cittadine e cittadini sono invitati a portare una candela, contribuendo a un gesto collettivo di memoria e partecipazione.
Alle 18 è prevista una fiaccolata come segno di impegno civile condiviso.
Le iniziative intendono ribadire l’importanza del ricordo come strumento attivo di consapevolezza, affinché la memoria non resti confinata alla commemorazione ma diventi responsabilità verso il presente e il futuro.
Quest’anno, in particolare, l’attenzione sarà rivolta alle storie degli internati militari italiani (IMI) e alle loro testimonianze.