Attualità
mercoledì 27 maggio 2026
“Genitori a bordo campo”, a Pesaro incontro su sport giovanile, educazione e ruolo delle famiglie
newsVenerdì 29 maggio alle ore 18, nella sede del Vismara Calcio in via Liri a Pesaro, si terrà l’iniziativa “Genitori a bordo campo”, promossa da Ancos e Confartigianato Persone Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con il Vismara Calcio e con il patrocinio del Comune di Pesaro – Assessorato allo Sport.
L’evento nasce con l’obiettivo di creare un momento di confronto dedicato al ruolo degli adulti nello sport giovanile, valorizzando gli aspetti educativi delle attività sportive e promuovendo valori come rispetto, collaborazione, lavoro di squadra, condivisione e gestione delle emozioni.
L’incontro è aperto a tutte le società sportive del territorio, ai dirigenti, agli allenatori, agli atleti e alle famiglie, affrontando un tema che coinvolge trasversalmente tutte le discipline sportive.
Al centro del dibattito vi saranno le dinamiche che si sviluppano “a bordo campo” tra genitori e figli atleti, tra famiglie e società sportive e tra gli stessi adulti durante le competizioni giovanili.
Tra i relatori presenti figurano personalità del mondo sportivo locale e nazionale, tra cui Flavio Parlani, presidente del Vismara Calcio, Giovanni Luminati, allenatore del settore giovanile Vuelle, Francesco Troiani, presidente Escudo Volley, la giocatrice della Megabox Tatyana Kosheleva, l’allenatore Mauro Procaccini, Walter Magnifico, Daniele Arrigoni, Guerrino Amadori e l’arbitro di Serie A Luca Sacchi.
All’evento prenderanno parte anche gli psicologi dell’associazione Di.Te. – Associazione nazionale dipendenze tecnologiche, già impegnati presso lo sportello psicologico attivo nella sede di Confartigianato Pesaro.
Lo psicologo Simone D’Angelis offrirà un contributo professionale sui temi educativi, relazionali ed emotivi legati allo sport giovanile e all’impatto delle dipendenze digitali nelle dinamiche familiari.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali dell’assessora allo Sport Mila Della Dora e della responsabile Confartigianato area Pesaro Giada De Simoni, mentre la moderazione sarà affidata alla giornalista del Resto del Carlino Elisabetta Ferri.
Secondo gli organizzatori, l’iniziativa nasce dalla necessità di affrontare comportamenti e tensioni che sempre più frequentemente emergono durante le partite e le attività sportive dei ragazzi.
L’obiettivo è promuovere una cultura sportiva più sana, inclusiva e consapevole, mettendo al centro il benessere dei giovani atleti e il valore educativo dello sport.
L’evento si inserisce inoltre nel percorso promosso da Confartigianato a sostegno del benessere sociale, mentale e relazionale delle persone e delle famiglie, anche attraverso lo sportello psicologico gratuito attivo ogni mercoledì nella sede di Pesaro.