Attualità
mercoledì 16 luglio 2025
Galleria Roma, via libera al restyling: approvata all'unanimità la delibera per la riqualificazione
newsApprovata all’unanimità dal Consiglio comunale di Pesaro la delibera per l’avvio dei lavori di riqualificazione della Galleria Roma. Con 29 voti favorevoli, l’aula ha dato il via libera al piano particellare di asservimento e allo schema di accordo ai sensi dell’art. 11 della legge 241/1990, passo indispensabile per l’inizio dell’intervento.
L’assessore alle Nuove Opere e al Patrimonio Riccardo Pozzi ha illustrato il progetto, nato da un percorso condiviso con il condominio della Galleria: «Abbiamo lavorato per suddividere responsabilità e progettualità, inserendo l’intervento nel Piano triennale delle opere. È un’opera che darà nuova linfa al commercio e all’immagine di un luogo centrale della città oggi poco valorizzato».
I lavori partiranno subito dopo la conclusione del Rossini Opera Festival. L'obiettivo è contenere al massimo i disagi: le operazioni più impattanti saranno concentrate nei primi tre mesi. La trasformazione prevede pavimentazioni in gres effetto pietra, un nuovo sistema illuminotecnico con sfere bianche sospese, sedute singole, rampe per l’accessibilità, marciapiedi rinnovati e un sistema verde con fioriere in ferro. Previsti anche spazi per piccoli eventi.
Pozzi ha definito l’intervento «un restyling di grande impatto, in grado di restituire prestigio a un’area oggi trascurata, con effetti positivi anche sull’affitto dei locali e sulla vivibilità».
Durante il dibattito, i consiglieri di maggioranza hanno sottolineato il valore rigenerativo del progetto. Malandrino ha parlato di «luogo degradato che ora ritroverà dignità». Anniballi ha ricordato l’utilità dell’accordo per l’organizzazione di eventi, Montesi ha definito il progetto «un successo del partenariato pubblico-privato», mentre Marinucci ha colto l’occasione per un ringraziamento ironico a un recente viaggio istituzionale. Il sindaco Andrea Biancani ha chiuso i lavori accogliendo il nuovo consigliere Tomas Nobili e ringraziando Cioppi per il lavoro svolto.