Attualità
martedì 03 febbraio 2026
Gabicce, ripartono i lavori all’ex Hotel Perla: obiettivo conclusione entro giugno 2027
newsSono ripresi nei giorni scorsi i lavori nel cantiere dell’ex Hotel Perla, dopo diversi periodi di fermo che avevano segnato l’area negli ultimi anni.
L’immobile è stato acquistato dalla nuova società Prima Srl in data 19 gennaio 2026, al termine di un percorso condiviso con l’Amministrazione comunale di Gabicce Mare e con l’ufficio tecnico, che da tempo seguono con attenzione l’evoluzione del cantiere e che nei mesi precedenti avevano notificato formali richieste di messa in sicurezza e ripristino del decoro urbano.
L’obiettivo dichiarato è la conclusione dell’intervento entro giugno 2027.
La nuova proprietà ha avviato fin da subito le operazioni di pulizia dell’area, il riordino del cantiere e l’avanzamento degli interventi strutturali, con l’intento di completare una parte significativa dei lavori già prima della stagione turistica estiva.
«Ringrazio la nuova proprietà per la disponibilità dimostrata sin dall’inizio nella sistemazione dell’area dal punto di vista del decoro urbano e per aver accolto le istanze presentate dall’Amministrazione», dichiara la sindaca Marila Girolomoni.
«È stato presentato un cronoprogramma ambizioso che fa ben sperare nella risoluzione definitiva di una situazione che per anni ha inciso negativamente su via Trento e via De Amicis e sull’intero centro cittadino».
L’Amministrazione comunale e l’ufficio tecnico hanno confermato piena collaborazione alla proprietà per accompagnare l’intervento in modo coordinato, con l’obiettivo di liberare l’area da una condizione di degrado che ha caratterizzato a lungo il cuore del paese e restituirla alla città come spazio riqualificato e funzionale.
Il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi ha visto la presenza della sindaca Marila Girolomoni, dell’assessora Rossana Biagioni e dell’amministratore delegato della società Prima Srl, a testimonianza dell’avvio concreto della nuova fase operativa del progetto.