Attualità
lunedì 30 giugno 2025
Gabicce Mare, torna “Turismo in Festa”: tre serate di musica e spettacolo dal 4 al 6 luglio

Gabicce Mare si prepara a vivere tre serate sotto le stelle con il ritorno di Turismo in Festa, l’evento che da dieci anni anima l’estate della città adriatica tra il Monte San Bartolo e la Romagna. In programma dal 4 al 6 luglio, la manifestazione è promossa da Confcommercio Marche Nord, Associazione Albergatori Gabicce Mare e Gruppo Albergatori Multiservizi, con il contributo del Comune e il sostegno di RivieraBanca, 50&Più, Ente Bilaterale Commercio e Turismo Pesaro Urbino e Regione Marche.
La presentazione si è svolta presso la sala consiliare del Comune, dove la sindaca Marila Girolomoni ha definito l’iniziativa «un evento di punta dell’estate gabiccese, atteso da residenti e turisti». Al suo fianco, il presidente di Confcommercio Angelo Serra ha ricordato come Turismo in Festa abbia contribuito nel tempo a raddoppiare le presenze turistiche, sottolineando il valore dell’iniziativa per l’intero comparto.
Il direttore di Confcommercio Agnese Trufelli ha evidenziato l’importanza della promozione turistico-culturale, mentre Fausto Caldari, presidente di RivieraBanca, ha rimarcato l’impegno della banca nel sostenere manifestazioni che valorizzino il territorio e rafforzino l’identità culturale ed enogastronomica locale.
Il programma musicale di Turismo in Festa si svolgerà in piazza Municipio alle ore 21 con tre concerti pensati per soddisfare tutte le generazioni. Si parte venerdì 4 luglio con TonyB italian songs, nuovo progetto di Fango che proporrà successi italiani evergreen dagli anni ’50 ai ’70, reinterpretati con ironia e coinvolgimento.
Sabato 5 luglio sarà la volta del cantautore urbinate Stefano Ligi, artista apprezzato anche in passato a Gabicce, che porterà sul palco un omaggio ai grandi cantautori italiani, da Lucio Dalla in poi.
La manifestazione si chiuderà domenica 6 luglio con Cristina Di Pietro e i Pop Deluxe, una band che guiderà il pubblico in un viaggio musicale tra le hit italiane e internazionali degli anni ’80, ’90 e 2000, offrendo un concerto ricco di energia ed emozioni.
Alla conferenza stampa erano presenti anche l’organizzatore dei concerti Fabio Bargnesi, l’artista Stefano Ligi, la presentatrice Letizia Vincenzetti e il presidente provinciale di Federalberghi Paolo Costantini, tutti entusiasti di contribuire alla riuscita di un evento che unisce spettacolo, promozione turistica e spirito di comunità.