Attualità
mercoledì 19 novembre 2025
Gabicce Mare, quattro giorni di iniziative per il 25 novembre: mostre, incontri, fiaccolata e flash mob
newsEntra nel vivo il programma di iniziative organizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con il patrocinio della Commissione regionale per le pari opportunità e la collaborazione di Auser Pesaro Urbino.
Il calendario propone appuntamenti culturali, momenti di riflessione pubblica e azioni di sensibilizzazione pensati per coinvolgere l’intera comunità.
Il primo evento si terrà sabato 22 novembre alle ore 19.30 al Mississippi con l’inaugurazione della mostra “Ritratti di penna”, personale dell’architetto e disegnatore Davide Clementi.
La serata sarà accompagnata da un apericena solidale a favore del Centro Antiviolenza di Pesaro, struttura di riferimento per tutto il territorio grazie al lavoro integrato dell’Ambito Territoriale Sociale e delle operatrici specializzate.
Domenica 23 novembre, alle ore 16.00 nella Sala del Consiglio Comunale, è prevista la presentazione del libro di Federica Benassi “L’educazione dei maschi. Per un mondo senza femminicidi”, un contributo dedicato al ruolo dei modelli educativi nella costruzione dell’identità maschile contemporanea.
Il momento centrale del programma sarà martedì 25 novembre con la Fiaccolata cittadina, aperta a tutta la popolazione, in partenza alle ore 20.30 dal Parco dei Nonni in via Guido Rossa.
Il corteo attraverserà le vie della città per ricordare le vittime della violenza e ribadire il rifiuto di ogni forma di abuso.
Durante il percorso saranno letti messaggi, testimonianze e racconti dedicati alle donne che subiscono violenza in tempo di pace e di guerra. L’invito rivolto ai partecipanti è di portare una candela in segno di speranza e impegno civile.
Il programma si concluderà mercoledì 26 novembre, alle ore 11.00, presso la Palestra Comunale, con un flash mob delle scuole per dire “basta” alla violenza, coinvolgendo student* in un momento collettivo di consapevolezza e partecipazione.